L’8 marzo non è solo una “festa”, ma un simbolo universale di lotta e riflessione. Questa data, istituita dalle Nazioni Unite, ci spinge a guardare oltre i festeggiamenti, invitandoci a considerare la complessa realtà dei diritti delle donne nel mondo.

La disparità di genere persiste, sia nei luoghi di lavoro che nelle dinamiche domestiche. Le differenze nei guadagni e nei salari rimangono evidenti, così come il peso sproporzionato del lavoro non retribuito che le donne continuano a sopportare.

Ma c’è di più. La violenza contro le donne continua ad essere un’emergenza globale. Ogni giorno, milioni di donne subiscono violenze fisiche, psicologiche e sessuali, rimanendo intrappolate in un ciclo di abusi difficile da spezzare.

Questa giornata non è solo per celebrare le conquiste passate, ma per rinnovare l’impegno nel combattere le disuguaglianze di genere in tutte le loro forme. È un’occasione per ribadire il nostro NO categorico alla violenza e alla discriminazione contro le donne, e per riaffermare il valore della parità di genere in una società equa e inclusiva.

Ecco che CNA Impresa Donna ha lanciato per l’8 marzo una campagna nazionale che vuole ispirare e riflettere.

Questa la campagna condivisa su tutte le piattaforme social della nostra Confederazione“Ogni diritto è una vittoria, ma nessuna vittoria è mai definitiva. Oggi, 8 marzo, celebriamo le conquiste e la forza delle donne che hanno plasmato il nostro passato e presente, ricordandoci però che ogni diritto è una conquista che non possiamo dare per scontata. Insieme continuiamo a essere la voce dell’uguaglianza e a scrivere il futuro con #coraggio e #determinazione. Felice 8 marzo a tutte le donne che rendono il mondo più forte, più giusto e più bello. #8Marzo #DirittiDelleDonne”

Lavoriamo insieme, con coraggio e determinazione, affinché ogni donna possa vivere libera, sicura e rispettata ovunque nel mondo. Questo è il vero spirito dell’8 marzo: una chiamata all’azione per un futuro migliore per tutte!