La modifica al Regolamento REACH, apportata dal Regolamento UE 2020/1149, introduce una restrizione relativamente all’uso e all’immissione sul mercato di prodotti a base di diisocianati, come costituenti di sostanze o in miscele.
FORMAZIONE
L’obbligo conseguente per gli utilizzatori a valle dei prodotti così etichettati, riguarda una specifica formazione quinquennale, da completare con esito positivo che prevede un modulo di formazione generale ed eventuali moduli intermedio ed avanzato per alcuni specifici utilizzi.
La formazione, va garantita dal datore di lavoro o lavoratore autonomo agli utilizzatori industriali o professionali (ovvero i lavoratori e i lavoratori autonomi che manipolano diisocianati in quanto tali, come costituenti di altre sostanze o in miscele per usi industriali e professionali o sono incaricati della supervisione di tali compiti) e deve comprendere istruzioni per il controllo dell’esposizione ai diisocianati per via cutanea o per inalazione sul luogo di lavoro.
A seguito delle richieste ricevute, CNA sta organizzando, per le imprese associate, il corso di formazione “L’USO IN SICUREZZA DEI DIISOCIANATI”, per il 28 febbraio 2024, ai sensi del Regolamento UE 2020/1149 del 03/08/2020. Il corso ha una durata di 4h e si svolge in modalità VDC sincrona; è previsto un test di valutazione e il rilascio di un attestato.
La partecipazione al suddetto corso assolve all’obbligo di formazione prevista dalla normativa.
Attenzione: per conoscere la percentuale dei diisocianati presenti nei prodotti utilizzati e conseguentemente avere o meno l’obbligo di partecipazione al corso di formazione rivolgersi ai fornitori del materiale.
I consulenti del Servizio Ambiente e Sicurezza di CNA Forlì-Cesena sono a disposizione per le informazioni necessarie.