Undici minuti di memoria e poesia, attingendo a stili e linguaggi diversi, per ripercorrere e rielaborare ansia, devastazione e dolore provocati dall’alluvione del maggio scorso. Questo è “M/Argini”, il documentario animato realizzato dai 10 partecipanti al corso di alta formazione “Documentario animato ed effetti speciali”, promosso da CNA Formazione Emilia-Romagna e presentato giovedì 21 dicembre presso Spazio Marte di Cesena, alla presenza degli autori e dei docenti che li hanno accompagnati.

 

Per il comune di Cesena è intervenuto l’assessore alla Cultura e Inclusione Carlo Verona, che ha manifestato grande apprezzamento per la qualità del lavoro prodotto e per la sua valenza quasi “curativa” nell’aiutare una comunità a rielaborare il dramma che la ha attraversata. Presenti per CNA Formazione Sarah Trotta e Gloria Campanini, per CNA Cinema e Audiovisivo la responsabile Veronica Bridi, oltre a numerosi professionisti del settore e rappresentanti delle case di produzione coinvolte nelle docenze (La Furia FilmSunset StudioSelvatico StudioFoore Animation).

Il documentario, che ripercorre le vicende di una docente del liceo Monti di Cesena, mischia tecniche diverse, dal cut out allo stop motion fino all’animazione digitale, passando per disegno animato con acrilico su acetato e rotoscopio, con un risultato complessivo di grande suggestione.

“Questo corso – racconta Sarah Trotta, coordinatrice del corso per CNA Formazione – ha ancora una volta creato network fra studenti di cinema e professionisti, generando nuove opportunità lavorative e di crescita delle competenze nel settore. L’alluvione ha causato uno stop forzato, rendendo inagibile la sede di Cesena di CNA Formazione e isolando alcuni corsisti. Ci siamo però subito rimessi al lavoro con grande collaborazione da parte degli studenti e dei docenti trasformando il tema dell’alluvione in esperienza formativa, un leitmotiv che ha guidato la produzione dell’elaborato finale”.

Ma non è finita qui: “Siamo già al lavoro – prosegue Trotta – per organizzare i nuovi corsi rivolti al settore cinema ed audiovisivo che si terranno nel 2024. Anticipo alcuni temi: produrre docu-serie, tax credit e come distribuire o autodistribuire il proprio prodotto cinematografico”.

Il corso di alta formazione è partito lo scorso aprile e si è sviluppato in 440 ore complessive, nella sede di Cesena, con l’obiettivo principale di specializzare figure professionali altamente innovative grazie alle tecniche di animazione e VFX. Tra le materie sceneggiatura, tecniche di ripresa, regia documentaristica e di animazione, video editing e post-produzione.

Un’attività formativa gratuita poiché co-finanziata con risorse del Fondo Sociale Europeo Plus 2021-2027 della Regione Emilia-Romagna.