Con la pubblicazione del Regolamento (UE) 2020/1149 è stata introdotta una nuova restrizione all’uso e all’immissione sul mercato dei diisocianati, come costituenti di altre sostanze o in miscele. Nello specifico, il Regolamento (UE) 2020/1149 ha modificato l’allegato XVII del Regolamento (UE) 1907/2006 in materia di normativa REACH. Ricordiamo che l’allegato in questione riporta l’elenco di tutte le restrizioni in materia di fabbricazione, immissione sul mercato e uso di talune sostanze, miscele e articoli pericolosi.

COSA SONO I DIISOCIANATI?

I diisocianati sono utilizzati in tutta Europa come componenti chimici di base in un’ampia gamma di settori e applicazioni, dall’edilizia, alla componentistica per automotive, alla chimica. I diisocianati sono composti utilizzati come componenti chimici in isolanti es. schiume poliuretaniche, guarnizioni, sigillanti adesivi, vernici e rivestimenti. Pertanto, con riferimento si potranno avere impatti su imprese di una molteplicità dei settori, quali ad es.: carrozzerie, edilizia, impiantistica, ecc…

La restrizione prevede che – a partire dal 24 agosto 2023 – l’uso industriale e professionale di diisocianati non sia più consentito, a meno che la concentrazione complessiva di diisocianati sia inferiore allo 0,1 % in peso o che gli operatori siano stati formati sull’uso sicuro dei diisocianati.

Dal 24 febbraio 2022, non è inoltre più consentita l’immissione sul mercato di diisocianati, a meno che la concentrazione complessiva di diisocianati sia inferiore allo 0,1 % in peso o, ancora, che il fornitore garantisca che il destinatario sia a conoscenza delle prescrizioni normative in merito alla formazione degli addetti sull’uso sicuro dei diisocianati.

A tale scopo, il fornitore dovrà riportare sull’imballaggio la seguente dicitura: «A partire dal 24 agosto 2023 l’uso industriale o professionale è consentito solo dopo aver ricevuto una formazione adeguata».

QUALE FORMAZIONE PREVEDE IL REGOLAMENTO?

La formazione deve essere garantita dal datore di lavoro o lavoratore autonomo agli utilizzatori industriali o professionali e deve comprendere istruzioni per il controllo dell’esposizione ai diisocianati per via cutanea o per inalazione sul luogo di lavoro.

La formazione deve essere condotta da un esperto in materia di salute e sicurezza sul lavoro con rinnovo quinquennale.

Il Regolamento elenca nel dettaglio i contenuti della formazione ma nulla aggiunge sulla durata del corso.

SCARICA REGOLAMENTO

I consulenti del Servizio Ambiente e Sicurezza CNA di Forlì-Cesena sono a disposizione per le informazioni necessarie.

 

 

 

 

 

 

 

 

Come già comunicato la modifica al Regolamento REACH, apportata dal Regolamento UE 2020/1149, introduce una restrizione relativamente all’uso e all’immissione sul mercato di prodotti a base di diisocianati, come costituenti di sostanze o in miscele.

LEGGI QUI L’ARTICOLO 

FORMAZIONE

L’obbligo conseguente per gli utilizzatori a valle dei prodotti così etichettati, riguarda invece una specifica formazione quinquennale, da completare con esito positivo entro il 24 agosto 2023, che prevede un modulo di formazione generale ed eventuali moduli intermedio ed avanzato per alcuni specifici utilizzi.

La formazione, va garantita dal datore di lavoro o lavoratore autonomo agli utilizzatori industriali o professionali (ovvero i lavoratori e i lavoratori autonomi che manipolano diisocianati in quanto tali, come costituenti di altre sostanze o in miscele per usi industriali e professionali o sono incaricati della supervisione di tali compiti) e deve comprendere istruzioni per il controllo dell’esposizione ai diisocianati per via cutanea o per inalazione sul luogo di lavoro.

A seguito delle richieste ricevute, CNA sta organizzando per le imprese associate il corso di formazione “L’USO IN SICUREZZA DEI DIISOCIANATI”, ai sensi del Regolamento UE 2020/1149 del 03/08/2020.

Il corso ha una durata di 4 ore e si svolge in modalità online ed è previsto un test di valutazione e il rilascio di un attestato. La partecipazione al suddetto corso assolve all’obbligo di formazione da effettuare entro il prossimo 24 agosto.

ISCRIVITI QUI

Attenzione: per conoscere la percentuale dei diisocianati presenti nei prodotti utilizzati e conseguentemente avere o meno l’obbligo di partecipazione al corso di formazione rivolgersi ai fornitori del materiale.

I consulenti del Servizio Ambiente e Sicurezza CNA di Forlì-Cesena sono a disposizione per le informazioni necessarie.