Si è parlato di continuità d’impresa e di ricambio generazione nell’intervista di Marzia Linguerri al presidente provinciale di CNA Lorenzo Zanotti, per la rubrica di VideoregioneFatti e opinioni”.

“Si tratta di un tema particolarmente sentito nelle aree collinari e montane, dove molte attività sono a rischio di chiusura per un mancato ricambio generazionale. Non dobbiamo disperdere neanche un’impresa, per non impoverire la nostra comunità: se l’impresa rimane, rimane il lavoro e questa è una delle leve fondamentali per contrastare il rischio di spopolamento”, questo l’obiettivo dell’associazione, illustrato dal presidente.

In questo senso, è molto interessante il progetto avviato in collaborazione con Legacoop Romagna sui workers buyout: “Trasformarsi da dipendente a imprenditore richiede un cambio di mentalità, ha un impatto anche psicologico notevole, ma è importante sottolineare che questa soluzione permette di salvaguardare competenze preziose all’interno dell’azienda. Noi associazioni, grazie a un team multidisciplinare di esperti li possiamo supportare per gli aspetti finanziari, economici, dell’organizzazione del lavoro e tanto altro”.

Leggi anche:
CNA Forlì-Cesena e Legacoop Romagna firmano accordo per i “WORKERS BUYOUT”