Sarà aperta al pubblico, fino al 2 luglio, la mostra Tradizione futura. La stampa romagnola tra arte e mestiere in esposizione alla sede della Fondazione Fashion Research Italy a Bologna, in via del Fonditore 12.  Promotori, assieme alla Fondazione, anche l’Associazione Stampatori Tele Romagnole e promossa da CNA e Confartigianato.

L’arte della stampa tessile romagnola è tra le espressioni meno note del patrimonio artigianale di eccellenza del made in Italy. In esposizione, a riprova dell’evoluzione di questo sapere unico, una raccolta variegata di manufatti, tessili e strumenti di lavoro, oltre a una sezione dedicata al progetto “Foulard d’artista”, testimonianza concreta della dimensione contemporanea del dialogo tra forme espressive complementari: l’arte e il mestiere.

“La stampa a ruggine – commenta Emanuele Francioni, presidente dell’Associazione Stampatori Tele Romagnole – esprime l’incontro e lo scambio tra il mestiere d’arte e la contemporaneità e, attraverso il lavoro manuale, le conoscenze tramandate e l’innovazione che apportiamo quotidianamente nel nostro lavoro rappresenta la Romagna e il Made in Italy. Parte del ricavato sarà devoluto per aiutare la popolazione colpita dall’alluvione contribuendo alla raccolta fondi promossa dalla Regione Emilia-Romagna”.  

Gli orari di visita al pubblico della mostra fino al prossimo 2 luglio sono:  

  • giovedì e venerdì ore 18.30,  
  • sabato e domenica ore 11.

Tutte le visite sono guidate; quelle infrasettimanali sono riservate alle scuole su prenotazione. Per informazioni e prenotazioni: vivaticket.com 

La mostra è stata realizzata con il sostegno di Ostinelli Seta e Bonaveri.  Con il patrocinio di Regione Emilia-Romagna, Comune di Bologna, Camera Nazionale della Moda Italiana, CNA Emilia-Romagna e Confartigianato.  

Media Partner: Il Resto del Carlino.