Il 30 dicembre è stata approvata la Legge di Bilancio per il 2021. Il provvedimento contiene numerose disposizioni finalizzate a garantire a lavoratori, famiglie e imprese un sostegno contro gli effetti dell’emergenza da coronavirus. Per analizzare le principali novità previste abbiamo organizzato 3 webinar di approfondimento. Gli appuntamenti, previsti per le ore 17.30, si terranno: mercoledì 27 gennaio dove tratteremo le novità in materia di lavoro e previdenza; martedì 2 febbraio per scoprire le disposizioni fiscali; martedì 9 febbraio approfondiremo gli aspetti che riguardano i cittadini.

Di seguito, una breve sintesi di quelle più rilevanti in merito a fisco, lavoro, credito e cittadini.

FISCO

  • Credito d’imposta per investimenti in beni strumentali
    Per gli investimenti in beni strumentali nuovi effettuati dal 16.11.2020 al 31/12/2022 è previsto un nuovo credito d’imposta: utilizzabile in compensazione, mediante il modello F24; spetta per i beni materiali e immateriali in tre quote an­nuali di pari importo; per i soggetti con ricavi/compensi inferiori a 5 milioni di euro che hanno effet­tuato in­vestimenti in beni materiali e immateriali “ordinari” dal 16.11.2020 al 31.12.2021, spetta in un’unica quota annuale; nel caso di investimenti in beni “ordinari” è utilizzabile a decorrere dall’anno di en­trata in funzione dei beni, mentre per gli investimenti in beni “Industria 4.0” a decorrere dall’anno di avvenuta interconnessione.
  • Proroghe di Agevolazioni e crediti imposta
    Viene prorogato dal 2020 al 2022 il credito d’imposta per gli investimenti in ricerca e sviluppo, in transizione ecologica, in innovazione tecnologica 4.0 e in altre attività in­novative. Inoltre sono stati prorogati al 2022 il credito d’imposta per la formazione 4.0, con ampliamento dei costi ammissibili, e il regime “straordinario” del credito d’imposta per investimenti pubblicitari. Mentre il credito d’imposta sui canoni di locazione di immobili ad uso non abitativo viene esteso sino al 30/04/2021 alle strutture turistico ricettive, tour operator e agenzie di viaggio.
  • Fondo per esonero parziale dal versamento dei contributi previdenziali dei lavoratori autonomi e professionisti
    Interessati i lavoratori autonomi e professionisti iscritti all’INPS e i professionisti iscritti agli enti gestori di forme obbligatorie di previdenza e assi­stenza. E’ necessario aver percepito nel periodo d’imposta 2019 un reddito complessivo non superiore a 50.000,00 euro ed avere subìto un calo del fatturato o dei corrispettivi nell’anno 2020 non inferiore al 33% rispetto a quello dell’anno 2019.

LAVORO

La legge di bilancio 2021 per l’ambito del lavoro prevede una serie di provvedimenti sia per la gestione dell’emergenza e sia per sostenere l’occupazione. Le principali novità riguardano una decontribuzione al 100% per le assunzioni di giovani under 36 e di donne disoccupate, l’estensione per ulteriori dodici settimane degli ammortizzatori sociali gratuiti per tutte le aziende, accompagnati dal blocco dei licenziamenti per motivi economici fino al 31 marzo. Sempre fino al 31 marzo viene prorogata la deroga alle causali su rinnovi e proroghe dei contratti a tempo determinato.

CREDITO

Per quanto riguarda il credito, è stata introdotta una novità importante: il contributo sarà erogato dal Ministero dello Sviluppo Economico in una unica soluzione indipendentemente dall’importo del finanziamento. Prima della modifica, per i finanziamenti di importo superiore a 200 mila euro, il contributo veniva erogato in sei quote annuali. La disposizione trova applicazione per tutte le domande presentate dal 1° gennaio 2021 ma le modalità di erogazione del contributo saranno determinare in sede attuativa con apposito decreto ministeriale.

CITTADINI

  • Proroga detrazioni comparto edilizio
    Proroga al 2021 delle seguenti detrazioni relative al comparto edilizio: Ecobonus, Bonus ristrutturazione, Bonus facciate, Bonus verde, Bonus mobili e grandi elettrodomestici (modificato il limite di spesa massima detraibile a € 16.000,00)
  • Proroga detrazione 110%
    Tra i punti ritenuti di maggior interesse spicca il Superbonus 110% prorogato alle spese sostenute entro il 30/06/2022. Per i condomini è invece stabilita una ulteriore proroga al 31/12/2022 se sono stati eseguiti interventi per almeno il 60% di quelli complessivamente previsti. Sono stati introdotti alcuni nuovi interventi e nuove tipologie di edifici che possono beneficiare della detrazione al 110%
  • Bonus idrico
    Introdotto un “bonus” pari a € 1.000 per interventi di sostituzione di vasi sanitari in ceramica con nuovi apparecchi a scarico ridotto e di apparecchi di rubinetteria sanitaria che consentono la limitazione di flusso dell’acqua.
  • Altre Proroghe
    Assegno di natalità, Opzione donna, APE Sociale, Card cultura giovani
  • Contributi
    Infine, sono previsti contributi per la sostituzione di apparecchi televisivi, voucher occhiali da vista, conferma acquisto di nuovi veicoli a basse emissioni di CO2, rifinanziati i provvedimenti per l’acquisto e rottamazione moto e il Buono Mobilità/Monopattini. Contributo a fondo perduto per la riduzione dei canoni di locazione.

Scarica il Focus Legge di Bilancio 2021

Iscriviti ai webinar CNA