Stare sul mercato senza la garanzia di un contratto a tempo indeterminato è una sfida con cui sempre più persone si stanno misurando con successi alterni: si tratta dei lavoratori atipici e liberi professionisti, conosciuti come il popolo delle partite Iva, rappresentanti del mondo delle nuove professioni in continua crescita.

A loro CNA sta dedicando momenti di confronto e riflessione in virtù della propria esperienza decennale: è dal 2001, infatti, che l’Associazione ha creato il raggruppamento d’interesse CNA InProprio con l’obiettivo di fornire a questi professionisti rappresentanza, visibilità e competenze, attraverso servizi di consulenza e opportunità formative.

Anche quest’anno con Ecipar, società del sistema CNA, si organizzeranno corsi di alta formazione per questa categoria di lavoratori che offre al mercato delle imprese professionalità innovative con elevati livelli di specializzazione e flessibilità.

  • La vendita creativa di se stessi: strumenti concettuali e operativi per chi vuole vincere, convincere e vincere con gli altri.
     
  • Percorso di esplorazione del sè: creatività, opposti archetipi nella vita personale e professionale.
     
  • Alla ricerca del talento: virtù e potenzialità, il talento e la leadership positiva.
    Scarica il programma del corso
     

Opportunità di formazione che riguarderanno soprattutto l’area del “saper essere” considerata una delle tre condizioni essenziali con cui il professionista può portare valore aggiunto in azienda: “è necessario distinguere tra il sapere (la cultura) il saper fare (l’esperienza) e il saper essere (il valore) perché, oltre a trasmettere conoscenze ed esperienze, il professionista nelle aziende deve essere in grado di gestire con autorevolezza e versatilità problemi complessi, esprimendo capacità di relazione, mediazione e negoziazione”. 

In un momento di forte difficoltà economica dove ancora (e soprattutto) la crisi pesa sui lavoratori in proprio con cali significativi di fatturato e di nuovi incarichi di lavoro, CNA intende rilanciare il ruolo dei professionisti di In Proprio: un autentico valore per l’economia”. 

Il percorso di CNA In Proprio: un ottimo lavoro che deve diventare patrimonio dell’intero sistema CNA. Insieme per crescere.