Nella nuova sede di Casa Artusi aperta a Mosca nel novembre 2011 sono sempre disponibili materiali informativi su Casa Artusi, sulla Città Artusiana, sulle  attrattive turistiche, sugli appuntamenti culturali e sulle produzioni di eccellenza del nostro territorio. In sostanza uno spicchio di cultura gastronomica, ma non solo,  ispirata al moderno “cantore” delle gesta degli italiani ai fornelli di cui quest’anno si celebra il Centenario.

Tra le iniziative  che vanno  a  completare  il progetto moscovita l’organizzazione di itinerari turistici ed enogastronomici nel territorio romagnolo grazie alla collaborazione di APT Azienda di Promozione Turistica dell’Emilia-Romagna, tour operator russi e il Grand Hotel Terme della Fratta.
I referenti dell’Accademia Internazionale Russa per il turismo, nella persona del Direttore della sede di Mosca  dott. Sokolov insieme con alcuni insegnanti, la referente a Mosca per Casa Artusi,  dott.ssa Chaurskaya e Igor Philippov referente di Gazprom,  hanno incontrato le associazioni di categoria, per illustrare il progetto e gettare le basi per una proficua collaborazione futura.
 
All’incontro era presente anche la Presidente di CNA Federmoda Forlì – Cesena, Roberta Alessandri,  che già da tempo ha sviluppato preziosi contatti con i mercati esteri ed in particolare modo con il mercato Russo, e che, con un suo interessante intervento, ha voluto sottolineare l’importanza di un prodotto – territorio, ovvero di come una particolare zona come la Romagna possa essere conosciuta in tutta la sua dimensione e particolarità: dall’enogastronomia, al turismo e al prodotto di qualità Made in Italy.
“ Occorre far conoscere il nostro territorio per tutte le  sue ricchezze” ha aggiunto Roberta Alessandri, presidente CNA Federmoda Forlì – Cesena, “  valorizzando anche il  patrimonio di piccole e medie imprese artigiane  impegnate quotidianamente e con passione,  nella produzione di un Made in Italy di qualità, nel rispetto delle tradizioni e dell’eticità.”