CNA Cinema e Audiovisivo ha avviato dal 2023 una attività rivolta all’estremo oriente, in collaborazione con ICE Agenzia, che ci ha portati a realizzare una prima missione esplorativa istituzionale in Corea del Sud. Nell’ambito di tale percorso abbiamo presentato due progetti per il piano promozionale di ICE Agenzia 2024, nello specifico un incoming di operatori sudcoreani interessati a girare nel nostro paese e a individuare produttori esecutivi e una missione imprenditoriale all’AFCM di Busan di ottobre 2024.

Su entrambe le questioni seguiranno aggiornamenti appena il Piano verrà approvato, auspicabilmente entro il prossimo mese di aprile.

Su tutte queste attività è stata avviata una partnership con FOCUS ASIA, un evento unico nel variegato panorama dei mercati di co-produzione che si svolge in Friuli Venezia Giulia poiché da ben 10 anni si pone come la sola iniziativa esclusivamente pensata e dedicata a professionisti italiani ed europei interessati ad esplorare il mercato asiatico, e viceversa. I principali obiettivi sono quelli di scoprire le possibilità concrete di accesso al mercato asiatico e avviare nuove co-produzioni. In vista dell’appuntamento di FOCUS ASIA 2024 CNA Cinema e Audiovisivo ha stabilito una partnership che prevede una partecipazione agevolata per gli associati, come di seguito illustrata.

PARTNERSHIP CON CNA & PROSSIME SCADENZE

Per la prima volta FOCUS ASIA e CNA siglano una collaborazione per favorire la partecipazione di 10 produttori italiani alle diverse attività industry in programma:

  • entro il 15 marzo sarà possibile iscrivere un progetto in sviluppo al mercato dei progetti con la possibilità di vincere il TAICCA/Focus Asia Award, premio del valore di 10.000€.
    Maggiori info sulla call sul SITO
  • entro il 28 marzo sarà possibile inviare la propria candidatura e usufruire del CNA | Focus Asia Package, opportunità unica per avere accesso al mercato e incontrare oltre 200 key players da più di 35 diversi Paesi.

Il Package ha un costo complessivo di 200€ e include 2 notti di ospitalità, accredito Focus Asia, 2 cene e 2 pranzi con tutti gli altri ospiti, oltre alla partecipazione al Focus Asia Lab, breve workshop dedicato a 30 produttori internazionali sulle opportunità di co-produzione con i diversi territori asiatici.

Per richiedere il CNA | Focus Asia Package sarà necessario scrivere una breve mail a Cinema Audiovisivo CNA cinemaaudiovisivo@cna.it confermando il proprio interesse a partecipare al mercato nelle notti del 28 e 29 aprile.

FOCUS ASIA | PROGRAMMA

Il ricco programma di Focus Asia include una serie di iniziative pensate per oltre 200 produttori internazionali, sales agents, buyers e programmatori di festival (trovate qui l’elenco completo dei partecipanti della scorsa edizione), tra cui:

  • All Genres Project Market – piattaforma dedicata a progetti in sviluppo con un potenziale di co-produzione tra Europa e Asia.
  • Far East in Progress – l’unica sezione work-in-progress in Europa per film asiatici in cerca di distribuzione internazionale e premiere festivaliera
  • Distribution Lab – grazie alla partnership con Europa Distribution, oltre 20 distributori da più di 15 territori prenderanno parte a un unico programma a loro dedicato
  • EAVE Ties That Bind – workshop rivolto a professionisti asiatici ed europei interessati a sviluppare progetti con potenziale di co-produzione sotto la guida di esperti provenienti da entrambi i continenti
  • Lectures, Case Studies, Networking & One-to-One Meetings

Per avere maggiori info sul programma è possibile VISITARE IL SITO o scrivere a focusasia@cecudine.org