Dopo oltre 100 proiezioni in giro per l’Italia, Cocoricò Tapes, il documentario di Francesco Tavella (Bologna) prodotto da La Furia Film (Cesena), Sunset Produzioni (Forlì) e sostenuto dall’Emilia – Romagna Film Commission arriva in streaming sulla piattaforma MYmovies ONE.

Il film che racconta gli anni ‘90 e la storica discoteca di Riccione attraverso materiali d’archivio inediti è già DISPONIBILE SULLA PIATTAFORMA STREAMING

A quasi un anno dall’anteprima mondiale alla Mostra Internazionale del Nuovo Cinema di Pesaro, COCORICÒ TAPES, dunque, non si ferma e continua il suo viaggio tra streaming, sale emiliano-romagnole con la rassegna DOC IN TOUR, cinema di tutta Italia e festival nazionali e internazionali. Infatti il film si prepara anche a debuttare all’estero il 9 marzo nel festival australiano BANGALOW.

CALENDARIO DELLE PROIEZIONI

IL FILM

Cocoricò Tapes è il documentario che racconta gli anni ‘90, la generazione X e la storica discoteca di Riccione durante la direzione artistica di Loris Riccardi, quando il locale era un luogo attraversato da trasgressione e avanguardia artistica, Tempio della notte per una generazione che ogni sabato sera viveva lì dentro un vero e proprio rito collettivo. Ed è proprio quel rito collettivo che il film, co-prodotto da La Furia Film e Sunset Produzioni, prova a raccontare. Il documentario, dunque, non è un biografico della storica discoteca di Riccione, ma un viaggio – visivo e sonoro – nel decennio a cavallo tra la caduta del Muro e quella delle Torri Gemelle, attraverso i sogni e i desideri di quella generazione.

Nato grazie al ritrovamento di VHS amatoriali girate all’interno del locale, Cocoricò Tapes prova a restituire al pubblico l’esperienza di una notte al Cocco e di quel periodo, così folgorante e irripetibile. Lo fa con le musiche originali di Matteo Vallicelli unite al ricco materiale d’archivio inedito e amatoriale, e alle interviste – del tempo e di oggi – ai volti protagonisti della Piramide in un montaggio incalzante e immersivo che rapisce il pubblico per 67 minuti.

Guarda il trailer su YouTube

Cocoricò Tapes è prodotto da La Furia Film (Cesena) e Sunset Produzioni (Forlì), è sostenuto dalla Regione Emilia-Romagna attraverso l’Emilia-Romagna Film Commission e vede la regia e il soggetto di Francesco Tavella, la sceneggiatura di Francesco Tavella e Matteo Lolletti, con la fotografia di Luca Nervegna, il montaggio di Luca Berardi e Luca Nervegna, la musica di Matteo Vallicelli. La sua realizzazione è stata possibile anche grazie al prezioso supporto di più di 200 donatrici e donatori che, catturati dallo spirito del progetto, hanno deciso di partecipare e diffondere la campagna di crowdfunding sulla piattaforma Idea Ginger nel 2022. Già vincitore del Premio Sebastiano Gesù a Ortigia Film Festival, il film è stato selezionato in numerosi festival nazionali e a marzo debutterà all’estero in concorso al Bangalow Film Festival in Australia. Il film è in giro per le sale di tutta Italia da agosto 2023.

LA PRODUZIONE

  • La Furia Film nasce a Cesena con l’ambizione di portare nella propria terra, la Romagna, le competenze acquisite in anni di esperienza all’interno dell’industria cinematografica. Si ispira all’immagine del cinema Nordeuropeo e di taglio underground con un approccio “GLOCAL” : piedi e cuore nel territorio, mente aperta sul mondo.
  • Sunset Produzioni, cooperativa di Forlì attiva nell’industria culturale e creativa, si occupa di ideazione, gestione e realizzazione di produzioni audiovisive, di organizzazione di eventi culturali legati al cinema e di formazione in ambito audiovisivo e digitale. Ha prodotto dieci film documentari a stampo sociale e antropologico che hanno ricevuto premi, menzioni e riconoscimenti a livello nazionale e internazionale. Nel 2018 ha prodotto il suo primo lungometraggio industriale a sfruttamento cinematografico: Solo cose belle.

Sostenuto da Regione Emilia-Romagna attraverso Emilia-Romagna Film Commission

Con il supporto di

La BCC ravennate, forlivese e imolese

Donatrici e donatori della campagna crowdfunding