Il Ministero del Turismo, tramite le risorse del PNRR, ha implementato una piattaforma per la promozione integrata dell’offerta turistica nel nostro paese: Il Tourism Digital Hub (TDH).

L’intenzione del governo è mettere a disposizione un Hub digitale, che si presenta come una finestra per i turisti, ampliando la visibilità degli operatori grazie a una stretta collaborazione con la vetrina italia.it. Inoltre, agisce come aggregatore di big data, fornendo agli operatori strumenti di analisi e infografiche per migliorare la loro offerta.

È possibile chiedere l’scrizione gratuita. In questo caso gli operatori iscritti al registro imprese, e che sono identificati con i codici Ateco 55 (alberghi e strutture simili), 56 (attività di servizi di ristorazione) e 79 (agenzie viaggi e tour operator), per accreditarsi sulla piattaforma, possono utilizzare il proprio SPID o la CNS, compilare i campi relativi all’offerta commerciale e inserire una descrizione aziendale. Una volta approvati, i loro servizi saranno visibili nella sezione “Pianifica il tuo viaggio” di italia.it.

Si tratta di uno strumento indubbiamente utile, se adeguatamente promosso e valorizzato verso turisti e viaggiatori. Sicuramente lo step successivo possibile ed auspicabile, è che vengano coinvolti anche imprenditori di altri settori, che possono integrare l’offerta anche dal punto di vista esperienziale.

Accreditati ora su TDH.

Per supporto all’accreditamento è possibile rivolgersi agli Uffici CNA Creaimpresa della sede di riferimento.