Mezzo secolo di passione e innovazione, una crescita costante lunga tre generazioni e un forte orientamento al futuro: sabato sera al castello di Montenovo l’azienda cesenate Nuova Comega ha celebrato i primi cinquant’anni di attività insieme ai propri dipendenti e alle loro famiglie. A guidare l’impresa leader nella realizzazione in conto terzi di macchine automatiche per l’industria che conta 22 addetti per un fatturato di circa quattro milioni di euro, sono oggi Ivan Gentili e Fabrizio Andreoli, figli rispettivamente dei fondatori Franco Gentili e Danilo Andreoli, che avviarono l’attività nel 1973 coinvolgendo anche le mogli Enrica Modigliani e Claudine Muccioli.

Durante la serata, allietata dallo spettacolo del duo comico Villata e Luparia del cast del Cabaret Colorado, sono intervenuti il direttore generale di CNA Forlì-Cesena Franco Napolitano, il responsabile d’area di Cesena Val Savio Piergiorgio Matassoni e la responsabile di CNA Industria Danila Padovani, che hanno consegnato ai due soci titolari una targa celebrativa dello storico anniversario. Presente all’appuntamento anche il vicesindaco di Cesena Christian Castorri, mentre il sindaco Enzo Lattuca ha fatto visita il giorno precedente allo stabilimento dell’azienda elogiandone l’operato e definendo la Nuova Comega “un valore aggiunto per la comunità cesenate”.

“Le cinquanta candeline segnano un traguardo importante, ma al tempo stesso rappresentano un trampolino per i prossimi anni” hanno affermato i soci titolari. “In questo mezzo secolo siamo cresciuti con passione e forza, dimostrando capacità di adattamento all’evolversi del mercato. Senza il supporto del nostro prezioso staff, il coinvolgimento dei nostri partner e la fiducia che ci hanno sempre riconosciuto i nostri clienti non avremmo potuto raggiungere questo risultato, per cui è stato importante anche l’affiancamento di CNA, nostra associazione da sempre”.

Nata nel 1973 come Co.Me.G.A. snc (acronimo di Costruzioni Meccaniche Gentili e Andreoli) in via San Cristoforo, in un ambiente di poco più di 60 metri quadrati dove ancora oggi si trova l’ormai storica Ferramenta Placuzzi, l’azienda si occupava inizialmente della realizzazione di carpenterie metalliche. Dopo il trasferimento temporaneo in uno spazio più ampio a Capocolle di Bertinoro, oggi è operativa nello stabilimento di proprietà situato nella zona industriale di Torre del Moro. Nel corso del tempo si è sempre più specializzata nella realizzazione di un prodotto completo, e attualmente, rinnovata nella ragione sociale come Nuova Comega, realizza macchine automatiche per l’industria per alcuni dei più importanti leader di mercato.

Dal 2013 è presente in azienda anche Andrea, figlio di Ivan e nipote del socio fondatore Franco Gentili. “L’ingresso della terza generazione, a cui si sono affiancati i collaboratori Riccardo Rani e Gianmarco Del Grande, coetanei di Andrea, ha dato una spinta innovativa dirompente” raccontano i titolari. “Nel corso del quinquennio 2015-2019, grazie soprattutto a un imponente lavoro di ricerca e sviluppo, l’azienda è riuscita a trasformarsi realizzando un sistema produttivo innovativo e completamente digitalizzato e diventando un punto di riferimento sempre più studiato e copiato”.