GUARDA IL SERVIZIO DI TELEROMAGNA

Una platea di circa 250 partecipanti, tra imprenditori e professionisti, all’assemblea annuale di CNA Area Cesena Val Savio che si è tenuta ieri, giovedì 16 novembre, presso il Teatro Verdi di Cesena.

Ad aprire la serata i saluti e ringraziamenti da parte del responsabile di CNA Cesena Val Savio, Piergiorgio Matassoni. Il tema dell’assemblea “Il futuro delle imprese, tra scelte strategiche e nuovi equilibri” è stato introdotto da Federico Giovannetti, presidente di CNA Cesena Val Savio, che ha sottolineato come la serata rappresenti una vera e propria ripartenza dopo tre anni di stop forzato a causa del susseguirsi di situazioni d’emergenza, da quella del Covid-19 alla recente alluvione di maggio, che hanno messo a durissima prova le imprese. Molto toccante anche il video emozionale che ha mostrato come il nostro territorio, gravemente colpito, sia stato capace di rimboccarsi le maniche, nonostante gli scenari nei quali si trovano ad operare le imprese cambino con sempre maggiore velocità e le decisioni vadano assunte con tempistiche ristrette. Ad oggi, non è facile per un’azienda rimanere competitiva sul mercato, affrontare i cambiamenti imposti dalla tecnologia, dai nuovi equilibri e dalle altre tematiche gestionali.

In questo contesto per gli imprenditori è importante non essere lasciati soli ad affrontare il futuro. Da tali considerazioni e sulla base di un’indagine realizzata da SWG fra le imprese associate della vallata del Savio, emerge fortissima la necessità di trovare nelle Pubbliche Amministrazioni dei partner privilegiati. I risultati dell’indagine sono stati presentati e discussi in un dibattito tra Franco Napolitano, direttore generale di CNA Forlì-Cesena ed Enzo Lattuca, sindaco del Comune di Cesena.

I temi centrali, presentati da alcune clip video con le testimonianze di cinque componenti della presidenza di CNA Cesena Val Savio (Christian Abbondanza di Stampare srl, Alessio Casadei di Cesena Costruzioni snc, Emanuela Casadei di La Piccoli Lavori Romagna, Claudia Mariani di SA.MO. snc e Remo Semproli, libero professionista) riguardavano: imprese e territorio, rapporto tra imprese e amministrazioni locali, politiche di sostenibilità ambientale, difesa delle aree montane e interventi delle amministrazioni locali sul territorio.

A concludere la serata è stato Lorenzo Zanotti, presidente CNA Forlì-Cesena, che ha sottolineato come sia fondamentale per l’associazione trovare soluzioni concrete e rapide per le imprese, attraverso un confronto costante con le amministrazioni. L’attaccamento al territorio è ancora più evidente e forte da tre anni a questa parte. Un momento molto sentito è stata la consegna della targa CNA a Gianfranco Trippi, comandante dei Vigili del fuoco di Forlì-Cesena, per il lodevole servizio e sostegno alla comunità durante l’alluvione di maggio.

La serata si è conclusa con la cena sociale e il divertente spettacolo di Cristiano Militello con un estratto del suo show: Mi saluta… Cristiano Militello!?

L’evento, a cui erano presenti i sindaci di Bagno di Romagna, Sarsina e Mercato Saraceno, oltre a rappresentanti dell’Arma dei Carabinieri e della Fiera di Cesena, è stato reso possibile anche grazie al contributo delle aziende sponsor: Brizi (Mercato Saraceno) Caaf Trasporti (Cesena), Daspi srl (Cesena), FACE Serramenti (Cesena), Le Finestre sul Lago Guest House by Il Mandorlo (Cesenatico), Movi.Ter. 2000 srl (Cesena), Plastisavio spa (Mercato Saraceno), SATI – Filtration Sytem (Cesena) e SILA (Cesena).