Entro il prossimo 11 dicembre anche le associazioni riconosciute e le fondazioni saranno chiamate a comunicare il Titolare Effettivo al Registro delle Imprese (CCIAA) come previsto dal D.Lgs. n. 90 del 25 maggio 2017, emanato in attuazione della Direttiva UE 2015/849 e parte della normativa antiriciclaggio. Per tali tipologie di enti, vale la pena sottolineare che l’obbligo ricorre indipendentemente dalla modalità con la quale sia stato ottenuto il riconoscimento giuridico: iter prefettizio o regionale, oppure mediante il RUNTS (enti terzo settore) o il RAS (enti sportivi) e indipendentemente dal fatto che siano titolari o meno di partita iva.

Per l’individuazione del Titolare Effettivo in tale tipologia di enti occorre riferirsi a:

  • Il fondatore, se in vita;
  • I beneficiari, se facilmente individuabili;
  • Il titolare/i di funzioni di direzione e amministrazione (es. legale rappresentante).

Si evidenzia che questa pratica non consente alcuna forma di delega, pertanto, è richiesta la firma digitale dell’amministratore dell’ente.

Il Decreto Mimit è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale lo scorso 9 ottobre, e i nostri uffici CNA e il Servizio Creaimpresa, sono disponibili al fine di adempiere nel rispetto dei termini previsti (60 giorni dalla pubblicazione ovvero 11 dicembre) ed evitare le conseguenti sanzioni in caso di accertamento della violazione dell’obbligo di comunicazione.