Si è tenuta sabato 16 settembre, presso il Museo della Marineria a Cesenatico, l’Assemblea CNA Est Romagna, aperta dai saluti del presidente provinciale di CNA Lorenzo Zanotti, che ha sottolineato il radicamento nel territorio e il ruolo di CNA come associazione di prossimità,  presenza che ha permesso di garantire supporto alle imprese colpite dall’alluvione. Il tema dell’assemblea, “Dalle Colline al Mare: un’impresa diffusa“, è stato introdotto in maniera molto suggestiva con un video nel quale il presidente di CNA Est Romagna,  Davide Caprili, ha percorso in bicicletta tutto il territorio: dalle colline, appunto, di Longiano, Borghi, Roncofreddo e Sogliano al Rubicone,  proseguendo in pianura a Gambettola, Savignano e San Mauro Pascoli, per poi approdare al mare con Gatteo e Cesenatico. Con un apprezzato colpo di scena il presidente Caprili è entrato nella sala in sella alla sua bicicletta per aprire i lavori dell’assemblea.

Lo stimolo che CNA ha offerto ai sindaci dell’Unione è stato di pensarsi come a un unico soggetto capace di offrire opportunità, idee, innovazione e futuro, al fine di rendere il territorio sempre più ricettivo alle attività imprenditoriali. Ciò non toglie che dalla nascita dell’Unione dei Comuni, la forte collaborazione tra le amministrazioni ha portato a un’ottimizzazione del lavoro e dei regolamenti degli uffici tecnici e amministrativi.

Le esigenze delle imprese del territorio Rubicone e Mare, che abbraccia nove comuni, ognuno con la sua identità e posizione geografica unica, sono state raccolte da CNA attraverso un’indagine realizzata da SWG, i cui risultati sono stati presentati da Laura Navacchia, responsabile CNA Est Romagna.

La discussione, che ha coinvolto  alcuni componenti la presidenza di area (Alice Nasolini,  Maurizio SacchettiAndrea Stignani Roberto Nini) ha visto a rappresentare l’Unione il presidente Filippo Giovannini, la sindaca di San Mauro Pascoli Luciana Garbuglia, la vicesindaca di Cesenatico Lorena Fantozzi ed Enrico Marangoni a rappresentare il Consiglio comunale di Roncofreddo. Temi centrali sono stati: semplificazione della burocrazia, energia sostenibilità e ambiente,  leve per lo sviluppo economico, innovazione e digitalizzazione  sostegno alle aree montane e reperimento del personale, trasporti pubblici, sostegno delle giovani imprese. Molto sentita anche l’urgenza del ripristino della viabilità nelle zone collinari e montane pesantemente colpite dall’alluvione.

La giornata è proseguita poi con un tour con la Motonave New Ghibli al largo delle coste di Cesenatico con pranzo a bordo, per concludere in bellezza con la visita guidata del Museo della Marineria.