Pronti con l’agenda alla mano? È a dir poco frizzante la nostra scena di cinema & audiovisivo! Cominciamo con la ricchissima offerta di festival, ogni anno più stimolanti interessanti.

Si parte col MalatestaShort Film Festival (Cesena, 1-4 settembre), curato da Albedo aps49 film da tutto il mondo, molti dei quali premiati nei maggiori festival internazionali del corto (Locarno, Clermont-Ferrand, Toronto, Torino Film Festival, ecc.), con un’anteprima mondiale (l’opera del giovane regista, Davide Cesaroni, che ha girato un film western nel territorio soglianese), un’anteprima europea, 9 nazionali e 32 regionali. Un programma ricchissimo, nel quale si segnala la serata speciale “Memoria Libre”, cinque film sulla rielaborazione di ricordi personali e collettivi. Come ogni anno il festival realizza un focus su un continente o zona del pianeta e nel 2023 si sofferma sul cinema brasiliano.

La tappa successiva sarà a Forlì, dal 7 al 10 settembre, per Ibridafestival delle arti intermediali per un tuffo nelle produzioni e ricerche più recenti nell’ambito dell’audiovisivo sperimentale (videoart, found footage, meta-cinema, animazione 2D e 3D, ecc.), che si integra in maniera del tutto naturale accogliendo al suo interno anche la performance art e la musica elettronica. Ibrida è a cura di Vertov Project, con la direzione artistica di Francesca Leoni e Davide Mastrangelo. Spazio anche per le giovani leve: nel programma del festival saranno proiettate le video installazioni dei corsisti di tecniche intermediali nella performance art, corso promosso da CNA Formazione. Da non perdere, all’interno del festival, la personale di Virgilio Villoresi Animagia. Dispositivi, visioni, film” alla Fondazione Dino Zoli fino al 7 ottobre.

Ma non è finita qui! L’autunno caldo del cinema romagnolo continuerà con la ventesima edizione del festival internazionale Sedicicorto (Forlì, 7-15 ottobre), 10 giornate di spettacoli in 4 locations, con 156 film di cui 87 anteprime12 masterclass e 2 premi alla carriera a Silvio Orlando e Eliana Antonini, mostre, party e tante altre proposte… per proseguire con Lapix, il festival dedicato al mondo dell’animazione e del videogioco che si terrà sempre a Forlì dal 13 al 15 ottobre. Torneremo con maggiori notizie sui programmi, ma per gli interessati consigliamo di seguire i canali dei festival.

Last but not least, la scorpacciata di cinema si conclude a fine ottobre (25-29 ottobre, Forlì), quando sarà recuperato il festival Meet the Docs, forzatamente rinviato a maggio a causa dell’alluvione. Save the date!

Non solo i festival, anche le recenti produzioni sono di livello altissimo. Citiamo le ultime: Cocoricò Tapes, un’immersione nel tempio pagano simbolo degli anni ’90, diretto da Francesco Tavella e prodotto da La Furia Film e Sunset produzioni, che continua a riscuotere successi in giro per i festival.  Produzioni di qualità, che raccolgono anche belle soddisfazioni, come nel caso di Tre ragazzi, diretto da Gianfranco Boattini e prodotto da Onda Film, una storia di amicizia, coraggio e desiderio di sfuggire ai pregiudizi che ha appena trionfato al Nòt Film Festival di Sant’Arcangelo.

Nuove opportunità in arrivo: formazione gratuita in partenza!