Le imprese che nel corso del 2023 hanno adottato o mantenuto un sistema di gestione della salute e sicurezza certificato oppure hanno effettuato altri interventi migliorativi possono presentare, la domanda di riduzione del tasso medio per la tariffa di prevenzione.

La richiesta di riduzione del tasso, meglio nota come Modello OT 23 per l’anno 2024, va presentata esclusivamente in modalità telematica, attraverso la sezione Servizi Online presente sul sito www.inail.it , entro il 29 febbraio 2024 unitamente alla documentazione probante richiesta dall’Istituto.

Analogamente agli anni precedenti, INAIL predefinisce gli interventi che sono considerati validi ai fini della concessione del beneficio in ragione della loro valenza prevenzionale: clicca qui per scaricare il modello e vedere gli interventi che permettono di presentare la richiesta di riduzione.

INAIL ha pubblicato anche la guida per la corretta compilazione della domanda – SCARICA LA GUIDA

Tipologie di interventi migliorativi riconosciuti

  • A: prevenzione degli infortuni mortali (non stradali)
  • B: prevenzione del rischio stradale
  • C: prevenzione delle malattie professionali
  • D: formazione, addestramento e informazione
  • E: misure organizzative per la gestione della salute e sicurezza
  • F: gestione delle emergenze e DPI

Prerequisiti

Nel modulo di domanda, l’azienda dichiara di essere consapevole che il riconoscimento della riduzione è subordinato all’accertamento:

  • della regolarità contributiva-assicurativa, che in sostanza si concretizza con la possibilità di richiedere il DURC
  • del rispetto delle norme obbligatorie in materia di sicurezza, facendo riferimento alla data del 31 dicembre 2023

I referenti del servizio Ambiente e Sicurezza sono a disposizione per fornire chiarimenti.

Scarica qui: