La CCIAA Romagna ha pubblicato un Bando rivolto alle imprese che hanno subito danni a causa degli eventi alluvionali.

DESTINATARI

Il bando è rivolto alle micro, piccole e medie imprese, di tutti i settori – ad esclusione di agricoltura e pesca – delle province di Forlì-Cesena e Rimini, che hanno subito danneggiamenti diretti ed immediati a causa degli eventi alluvionali di maggio 2023.

I danni subiti devono essere riferiti alla sede legale e/o alla sede operativa, a condizione che vi si svolga effettivamente l’attività produttiva, ovvero relativi ad edifici strumentali (magazzini, depositi, hub distributivi e simili).

REQUISITI DI AMMISSIONE

Sono ammesse ai contributi le imprese che, alla data di presentazione della domanda e fino alla concessione dell’aiuto:

  • risultino iscritte e attive al Registro delle Imprese al 30 aprile 2023
  • siano in regola con il pagamento del diritto annuale
  • non siano in stato di fallimento, liquidazione (anche volontaria), amministrazione controllata, concordato preventivo o in qualsiasi altra situazione equivalente secondo la normativa vigente
  • siano in regola con gli obblighi contributivi
  • non abbiano forniture di servizi in corso di erogazione con la Camera di commercio della Romagna ai sensi dell’art. 4, comma 6, del D.L. 95 del 6 luglio 2012, convertito nella L. 7 agosto 2012, n. 135

Le attività di ripristino e/o di riavvio dell’attività produttiva devono essere state realizzate per mitigare/riparare i danni subiti per la:

  • messa in sicurezza dei locali, dei beni e delle attrezzature presenti
  • rimozione/canalizzazione di acqua, fango, materiali e beni danneggiati
  • assorbimento e il contenimento di sostanze disperse nell’ambiente a seguito dell’alluvione
  • azioni finalizzate alla quantificazione dei danni subiti (perizie).

Ogni impresa può presentare una sola domanda di contributo, indipendentemente dal numero di unità operative, sedi locali, agenzie o filiali.

CONTRIBUTO

La misura di sostegno è assegnata a fondo perduto, in un’unica soluzione, ed è pari 2.500€

PRESENTAZIONE DOMANDE

Le richieste di contributo, compilate sulla base della modulistica predisposta, devono essere trasmesse esclusivamente in modalità telematica, con firma digitale, attraverso lo sportello on line “Contributi alle imprese”, all’interno del sistema Webtelemaco di Infocamere – Servizi e-gov, dalle ore 9:00 del 31/07/2023 alle ore 21:00 del 29/09/2023.

Per ulteriori informazioni o per eventuale assistenza, gli interessati possono rivolgersi agli uffici Creaimpresa di CNA Forlì-Cesena a partire da martedì 1° agosto 2023.

SCARICA TESTO BANDO

SCARICA SCHEDA SINTESI