MePA: ultimi 4 giorni per adeguare le dichiarazioni e operare in continuità dal 1° luglio

Dal 1° luglio la piattaforma “Acquisti in Rete PA” adeguerà il mercato elettronico e il sistema dinamico di acquisizione alle nuove disposizioni previste dal nuovo Codice degli appalti (D.Lgs. n. 36/2023).

Già a partire dal 5 giugno, sono stati pubblicati i nuovi bandi MePa per le imprese ed è già possibile modificare dati e dichiarazioni, in modo da svolgere le attività preliminari necessarie per abilitarsi.

Quindi dal 5 giugno le imprese:

  • se già abilitate ad operare sul MePA, dovranno aggiornare i propri dati inserendo le nuove dichiarazioni;
  • se non ancora abilitate potranno abilitarsi ai nuovi bandi seguendo la procedura che integrerà anche le nuove disposizioni normative.

Fino al 30 giugno le Pubbliche Amministrazioni potranno pubblicare Richieste di offerta o emettere Ordini diretti sui vecchi bandi del MePA.

Dal 1° luglio, diventando efficaci i nuovi bandi, gli Operatori economici che avranno modificato le proprie dichiarazioni potranno continuare ad operare sul MePA in continuità. Invece chi non avrà proceduto alla modifica, a decorrere dal 1° luglio sarà comunque tenuto a farlo per poter partecipare a negoziazioni e/o ricevere ordini diretti.

Per maggiori informazioni o richiesta di assistenza potete contattarci all’indirizzo sportellomepa@cnafc.it; sarete ricontattati nel più breve tempo possibile.