Con la nuova l’ordinanza del Ministro Speranza dal 1° ottobre 2022 non è più obbligatorio indossare la mascherina per salire su treni, navi, autobus e mezzi di trasporto scolastico.

Rimane l’obbligo di utilizzo delle mascherine fino al 31 ottobre per lavoratori e utenti delle strutture sanitarie, socio-sanitarie e socio assistenziali.

Per quel che concerne gli altri ambienti di lavoro, incluse le attività dei servizi alla persona, rimane vigente il Protocollo condiviso di aggiornamento delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus SARS-CoV 2, sottoscritto il 30 giugno scorso.

Nel documento viene specificato che le mascherine FFP2 (scompaiono le chirurgiche) non sono più obbligatorie, ma sempre raccomandate per rappresentare un presidio importante per la tutela della salute dei lavoratori negli ambienti chiusi e condivisi da più persone e laddove non è possibile mantenere il distanziamento interpersonale di almeno 1 metro.

Il datore di lavoro assicura la disponibilità delle FFP2 per consentirne l’utilizzo da parte dei lavoratori e continua ad applicare le altre misure per il contrasto della diffusione del Covid (segnaletica, distanziamento delle persone all’interno degli ambienti di lavoro, igienizzanti per le mani, pulizia e sanificazione periodica).

SCARICA TESTO ORDINANZA