Come è noto, il certificato personale Fgas ha una durata decennale. Poiché i primi patentini sono stati emessi nel 2013, il prossimo anno sarà necessario procedere con il rinnovo.

CNA, unitamente alle altre associazioni di rappresentanza dell’artigianato, si è da tempo attivata, con il ministero competente e Accredia, per richiedere una procedura di semplificazione del rinnovo per chi sta regolarmente lavorando da 10 anni.

In attesa che le istituzioni sopra menzionate forniscano, in modo chiaro, la risposta alla nostra richiesta, vi garantiamo la nostra presenza e il nostro supporto in tutte le fasi necessarie.

In assenza di modifiche normative, vi ricordiamo che il rinnovo dovrà avvenire, tassativamente, prima della scadenza del certificato onde evitare la sua cancellazione compromettendo il proseguo dell’attività dell’impresa.

Vi terremo aggiornati su eventuali semplificazioni per i rinnovi, pur consapevoli che – in caso di mancato intervento da parte del legislatore – l’unica via ad oggi percorribile è quella del corso e del relativo esame finale.

Per informazioni: Matteo Zanchini 0543770315 – 348 2483419 – matteo.zanchini@cnafc.it