Il Comune di Forlimpopoli ha appena approvato un bando a sostegno delle imprese con lo scopo di valorizzare le molteplici potenzialità della città storica, tra le quali quella di favorire l’avvio di nuove attività d’impresa commerciali e artigianali e contribuire altresì alla riduzione di immobili sfitti o comunque non utilizzati, favorendo l’avvio di nuove attività commerciali, artigianali.

Possono usufruire del contributo a fondo perduto le seguenti attività economiche:

  • commerciali di vendita al dettaglio in sede fissa, con particolare attenzione ai prodotti legati alla sostenibilità del territorio (quali ad es. quelli legati al riuso, riciclo, economia circolare, ecc…) ;
  • artistiche e artigianali; ◦ artigianali enogastronomiche con o senza somministrazione, legate alla tradizione gastronomica e dolciaria italiana (es. gelateria, yogurteria, gastronomia, pasticceria..);
  • turistico-ricettivo (quali ad esempio B&B, affittacamere, case per ferie…non viene preso in considerazione Airbnb);
  • pubblico esercizio, riconducibile alla tradizione culinaria del made in Italy con riferimento alle cucine locali e regionali e al progetto culturale e culinario legato all’identità artusiana e all’artigianato di qualità (quali ad esempio bar, ristoranti, osterie..).

Verrà favorito l’avviamento di attività economiche di nuova costituzione e in particolare quelle a prevalente o totale partecipazione femminile e/o giovanile ( età inferiore a 35 anni).

Alle imprese in possesso dei requisiti di ammissibilità, il contributo è assegnato come segue:

  • la somma di euro 4.000 per le nuove attività che apriranno in centro storico, così come delimitato nella planimetria dell’allegato 3;
  • la somma di euro 5.000 per le nuove attività che apriranno lungo la Via Costa, così come stabilito nella Delibera G.C. n. 66/2022.

Sono previsti inoltre alcuni requisiti indispensabili per poter presentare domanda di contributo.

Di seguito il regolamento completo e il modulo da compilare che può essere inviato esclusivamente tramite posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo: protocollo@pec.comune.forlimpopoli.fc.it entro e non oltre il 28 ottobre 2022.

Siamo ovviamente a disposizione per richieste di supporto dall’Ufficio Creaimpresa CNA di Forlimpopoliriferimento Paola Mordenti (0543 025254 – paola.mordenti@cnafc.it)

Scarica gli allegati:

  • Bando
  • Allegato 1 – Modulo di domanda di concessione del contributo
  • Allegato 2 – Modulo di domanda di erogazione del contributo con allegato modulo conto corrente dedicato, dichiarazione assoggettabilità alla ritenuta d’acconto del 4% IRPEF/IRES e tracciabilità flussi finanziari
  • Allegato 3 – Planimetria centro storico