La Banca d’Italia ha realizzato, in collaborazione con CNA, il progetto Scelte finanziarie e rapporti con le banche: il primo programma di educazione finanziaria rivolto ad artigiani e piccoli imprenditori.
Si tratta di una proposta formativa suddivisa in quattro percorsi declinati sulle specifiche esigenze di micro e piccole imprese:

  1. Finanza della piccola impresa
  2. Rapporto con la banca
  3. Gestione delle difficoltà finanziarie
  4. Centrale dei rischi, pagamenti e strumenti di tutela

Cliccando qui si ha accesso ad un breve video di presentazione dell’iniziativa.

Il primo percorso, “Finanza della piccola impresa”, è dedicato alle conoscenze di base per la gestione e il controllo dell’impresa, per la pianificazione della liquidità aziendale e degli investimenti. Saranno, pertanto, trattati temi quali contabilità e bilancio, gli equilibri aziendali e i principali indicatori della gestione, il finanziamento del capitale fisso e circolante, la valutazione finanziaria degli investimenti e la redazione di un business plan.

Il modulo è già disponibile sulla piattaforma Formerete, messa a disposizione dalla Fondazione Ecipa, l’ente di formazione di emanazione della CNA.

Per approfondire i temi del primo percorso, CNA Forlì-Cesena organizza un incontro in presenza previsto per martedì 28 giugno dalle ore 17 a Forlì.  L’evento che si terrà presso la Sala Domeniconi della sede CNA in via Pelacano 29, sarà tenuto da Tiziana Ghetti, consulente servizio Credito CNA e Patrizia Santucci, consulente Gestionale CNA.

La partecipazione è gratuita ed è necessario iscriversi. Per maggiori informazioni è possibile contattare la responsabile dei Servizi Finanziari Roberta Ricci al numero 0543 770319 o scrivere a roberta.ricci@cnafc.it.

    Nome e Cognome* Ragione sociale* Partita Iva* Comune* Associato CNA?* Email* Cellulare*