Il documento serve ad attestare che l’importo complessivo dei sostegni economici fruiti durante l’emergenza epidemiologica non superi i massimali indicati nella Comunicazione della Commissione europea e il rispetto delle varie condizioni previste compresa la regolare iscrizione degli aiuti ricevuti nel Registro Nazionale Aiuti di Stato a cura della stessa Agenzia delle Entrate.

L’autodichiarazione deve essere inviata entro il 30 giugno 2022 tramite un apposito servizio web disponibile nell’area riservata del sito o attraverso i canali telematici dell’Agenzia.

Entro 5 giorni dall’invio viene rilasciata una ricevuta che attesta la presa in carico o lo scarto della dichiarazione. In quest’ultimo caso, sarà comunque considerata tempestiva la dichiarazione trasmessa nuovamente entro i cinque giorni successivi alla comunicazione di scarto dell’Agenzia.

Si fa presente che nel caso in cui la dichiarazione sia stata già resa in sede di presentazione della comunicazione/istanza per l’accesso a quegli aiuti che già prevedevano l’autodichiarazione – es. Contributo a Fondo Perduta Perequativo scaduto a Dicembre 2021, la presentazione della dichiarazione sostitutiva “generale” non è obbligatoria, a meno che il beneficiario non abbia successivamente fruito di ulteriori aiuti tra quelli elencati . In quest’ultimo caso, infatti, la dichiarazione va comunque presentata riportando i dati degli ulteriori aiuti successivamente goduti, nonché di quelli già indicati nella dichiarazione sostitutiva precedentemente presentata.

Per assistenza e maggiori informazioni è possibile contattare il Servizio Fiscale CNA