Siamo i attesa del testo ufficiale del Decreto Legge approvato dal Consiglio dei Ministri, nella giornata di martedì 14 dicembre 2021, che prevede la proroga dello stato di emergenza nazionale e delle misure per il contenimento dell’epidemia da COVID-19 fino al 31 marzo 2022.

Per effetto del provvedimento, sono anche prorogati i poteri derivanti dallo stato di emergenza al Capo del Dipartimento della Protezione Civile, così come è prorogata la struttura del Commissario straordinario per l’attuazione e il coordinamento delle misure di contenimento e contrasto dell’emergenza epidemiologica.

Restano in vigore altre sì le norme relative all’impiego del Green Pass e del Green Pass rafforzato e ai test antigenici rapidi gratuiti e a prezzi calmierati.

Il decreto stabilisce, infine, l’estensione, sino al 31 marzo 2022, della norma secondo cui il Green Pass rafforzato debba essere utilizzato anche in zona bianca per lo svolgimento delle attività che altrimenti sarebbero oggetto di restrizioni in zona gialla.

E’ stata inoltre pubblicata una nuova Ordinanza a firma del Ministro della Salute che entra in vigore il 16 dicembre e rimane in essere sino al 31 gennaio 2022; secondo quanto contenuto nell’ordinanza tutti coloro che arriveranno in Italia da uno stato europeo dovranno sottoporsi a quarantena o a tampone.

Per chi è vaccinato basterà un tampone, anche rapido, e nel caso di esito negativo si potrà circolare liberamente.

Per chi non è vaccinato e proviene dai paesi UE, scatterà la quarantena obbligatoria di cinque giorni, mentre per chi proviene dagli Stati extraeuropei la quarantena resterà di dieci giorni.

SCARICA TESTO ORDINANZA