Si è svolta giovedì 4 novembre la presentazione del progetto “NAVIGARE A VITA” presso la sede di CNA Forlì-Cesena; l’iniziativa era rivolta a 26 aziende selezionate della filiera della nautica, un settore che sta vivendo un momento di rilancio molto importante e visibile anche nel nostro territorio.

Dopo l’introduzione a cura di Davide Bellini, presidente CNA Forlì Città e la presentazione del progetto a cura di Paola Casara, assessore politiche per l’impresa, scuola, formazione e politiche giovanili del Comune di Forlì, è stato possibile ascoltare la testimonianza dello skipper Michele Zambelli, in un piacevole dialogo con Lorenzo Zanotti, presidente di CNA Forlì-Cesena.

Il progetto “NAVIGARE A VITA” ha come obiettivo primario quello di fare incontrare i giovani che vogliono intraprendere un percorso di crescita formativa e professionale nella filiera della nautica; stimolare la loro proattività ed appassionarli ad un’attività che potrà, in un futuro, anche trasformarsi in un mestiere.

Il progetto prevede la ristrutturazione di una barca a vela ad opera di 4 team di lavoro, ognuno connotato da una propria competenza specifica (es. elettrico/ meccanico, veleria/rigging,…), ciascuno composto da 4/5 giovani e guidato da un professionista del settore.

Molto apprezzato dai presenti in particolare il binomio allievi a maestri artigiani per accompagnare i ragazzi nei percorsi di crescita professionale e introdurli al saper fare. Un’iniziativa che rappresenta un vero e proprio progetto educativo e di comunità, un progetto pilota e un modello replicabile anche in altri settori.