Malatestashort Film Festival/CNA cinema audiovisivo regionale

Sei un autore, regista o filmaker e hai in mente un film che parla di storie, temi, personaggi, ambientazioni dell’Emilia Romagna?

Lancia la tua idea  a “All you can PITCH!”: il tuo soggetto verrà raccolto da 5 case di produzione e può essere la tua occasione per dar vita al film che hai in testa.

Non importa dove abiti, da dove vieni, la tua età,  se sei italiano o straniero, se sei già affermato o esordiente: l’importante è che la storia che vuoi raccontare riguardi l’Emilia Romagna: la call infatti mira a promuovere e valorizzare il territorio e le risorse della Regione e saranno accettati soggetti che riguardano temi, luoghi, paesaggi, storie, personaggi o altro focus sulla Regione.

REGOLE E CONTESTO

  • I soggetti riguardano film cortometraggi e mediometraggi di qualunque genere e tipologia oppure documentari, anche nel taglio televisivo sopra i 52 minuti.
  • Non sono accettati in questa call progetti di lungometraggi.
  • Saranno lette con particolare attenzione le opere che intendano avvalersi di materiali d’archivio regionali inediti, che siano fondi filmici o fotografici, istituzionali o privati: questo per la particolare propensione del MalatestaShort Film festival ad approfondire le tematiche legate ai film d’archivio. Non necessariamente però i soggetti devono prevedere materiali d’archivio, ma possono essere liberi nel genere e nell’espressione.
  • Non c’è limite di età di partecipazione.
  • La partecipazione è gratuita.
  • La giornata di pitch per i selezionati è sabato pomeriggio20 novembre, a Cesena, all’interno della programmazione del MalatestaShort Film Festival. Al pitch  seguirà un momento di networking informale tra soci e non soci di Cna  cinema audiovisivo Forlì-Cesena.

Si richiede l’invio all’indirizzo direzione.malatestashort@gmail.com entro il termine del 30 otttobre 2021, di:

  • Max 1 foglio A4, interlinea normale, Arial 12 per i soggetti di cortomeraggi e produzioni brevi entro i 30 minuti.
  • Max 2 fogli  A4, interlinea normale, Arial 12 per i soggetti di mediometraggi e documentari superiori ai 52 minuti  minuti.

I soggetti saranno vagliati da una commissione composta da Giacomo Benini e Luca Nervegna, rispettivamente product manager e direttore della fotografia de La Furia Film; Matteo Lolletti, regista e docente di Sunset produzioni; Luca Berardi e Valerio Montemurro, direttori artistici del MalatestaShort Film Festival.

I progetti che passeranno la selezione parteciperanno al PITCH APERTO AL PUBBLICO, previsto sabato 20 novembre all’interno della programmazione della 5° edizione del MalatestaShort Film Festival “All You can see”. In quell’occasione i partecipanti avranno la possibilità di spiegare il proprio progetto, alle seguenti case di produzione: Coffetimefilm di Rimini, Sunset Produzioni di Forlì, La Furia Film di Cesena e altre due case di produzione emiliane in via di definizione.

Il pitch sarà un’occasione formativa per il pubblico del festival e per gli appassionati di cinema  e un momento di incontro vero, tra autori e produttori, che può portare alla nascita di nuovi film sul territorio.

Avrà luogo nel nuovo spazio culturale polivalente aperto a Cesena, Spazio MARTE, in via Silvio Corbari. Lo spazio è abitato da 3 realtà che si occupano di produzione cinematografica, animazione, fotografia, grafica, arti visive e comunicazione digitale ma è aperto a tutti coloro che vogliano contaminare ed essere contaminati in tale ambito.

La giornata e il pitch sono gratuiti, grazie alla collaborazione e al  sostegno di CNA Cinema e Audiovisivo, CNA Formazione, Regione Emilia Romagna e Emilia Romagna Film Commission.

Per info: