Il Liceo Artistico e Musicale “Antonio Canova” nel periodo estivo promuove diverse iniziative al fine di integrare e potenziare il rapporto fra scuola e territorio.

La formazione scolastica offerta agli studenti del Liceo vanta numerosi indirizzi: Design industriale, Design orafo, Audiovisivo e Multimediale, Architettura, Arti Figurative, Scenografia e ben dodici diversi strumenti musicali.

Negli anni si è consolidato un prezioso rapporto fra Liceo e CNA che ha favorito un prezioso potenziamento nel dialogo fra formazione e lavoro; in questo senso nasce la proposta di mettere a disposizione di artigiani e aziende la possibilità di avvalersi della preparazione degli studenti che volontariamente si mettono a disposizione per svolgere uno stage estivo presso le realtà lavorative presenti nel loro territorio.

L’esperienza in azienda coadiuva e arricchisce il processo di formazione e nello stesso tempo resta un’occasione preziosa per gli studenti di mettere in campo le competenze raggiunte nel percorso formativo intrapreso; l’ambiente lavorativo nuovo in cui si vive logiche relazionali differenti da quelle vissute giornalmente dal giovane studente può essere stimolo e incentivo nello sviluppo dell’imprenditorialità e creatività oltre ad offrire una maggiore coscienza della realtà e garantire una maggiore coscienza nelle scelte future.

Rapporti fra Liceo e azienda e fra Azienda e studente

Lo stage estivo è considerato esperienza PCTO (ex alternanza scuola lavoro) e i rapporti fra azienda ospitante e Liceo saranno regolati da una convenzione dedicata.

Il rapporto fra azienda e studente sarà disciplinato dal documento “patto formativo” in cui sono stabiliti giorni e orari in cui lo studente dovrà essere presente in azienda e sarà altresì espresso il consenso dei genitori dell’alunno minorenne. Lo studente impegnato nello stage estivo non potrà percepire alcun compenso.

Lo studente in alternanza scuola lavoro è considerato lavoratore per il D.Lgs81-08 pertanto per il datore di lavoro non mutano gli obblighi di sicurezza:

  • Valutazione dei rischi
  • Sorveglianza sanitaria
  • Informazione formazione addestramento
  • DPI
Se risulta essere il primo lavoratore il DL dovrà attivare subito la valutazione dei rischi e redigere il DVR entro 3 mesi. È bene che il DL si confronti prima con il suo consulente sicurezza per analizzare adempimenti e responsabilità.

Per eventuali chiarimenti inviare una email a pcto@liceocanovaforli.edu.it o contattare il responsabile di CNA Artistico e Tradizione Forlì-Cesena

SCARICA LA CONVENZIONE