Una dinastia di parrucchieri, in cui l’arte dell’acconciatura si tramanda da tre generazioni nel segno dell’innovazione e della bellezza. Prima il nonno, poi la figlia seguita dal fratello Maurizio, oggi affiancato dalla figlia Federica nella storica sede di via dell’Appennino, dove accanto al salone di hair stylist trova spazio anche quello di estetica guidato dall’altra figlia di Maurizio, Francesca. Duecento metri quadrati in cui le parole d’ordine sono immagine e benessere per un’attività di eccellenza recentemente riconosciuta anche a livello nazionale. Il salone “MeF” (Maurizio e Federica), infatti, è stato inserito nella Guida ai migliori parrucchieri d’Italia 2021, un gotha a cui hanno avuto accesso solo 217 saloni sugli oltre 87.000 presenti nel nostro Paese.

Il prestigioso riconoscimento è il coronamento di una lunga carriera iniziata da Maurizio nel 1974, quando rilevò il salone della sorella. Allora Maurizio lavorava in un piccolo negozio di quaranta metri quadrati. Nel tempo ha ampliato spazi e servizi dopo numerosi corsi di aggiornamento che lo hanno portato a diventare maestro d’arte presso l’Accademia Professionale, un’importante collaborazione con la Rai che lo ha visto curare il look di famosi personaggi televisivi e altre esperienze di spicco tra cui le sfilate di moda Armani a Taormina.

La grande passione di Maurizio per stile e acconciature è stata contagiosa per la figlia Federica, che già a sedici anni trascorreva i pomeriggi nel salone del papà tagliando le stagnole per le meches e oggi lo affianca quotidianamente tra tagli e colorazioni. “Mio padre è un maestro di stile – rivela Federica – mentre io sono più tecnica e seguo maggiormente il mondo del colore, anche se sia noi che le nostre dipendenti siamo preparati per ogni esigenza della nostra clientela”.

Nel corso degli anni le richieste dei clienti sono cambiate a seconda delle mode e dei look più in voga, diventando al contempo più esigenti. “Oggi con i social network – spiega Federica – le persone giungono da noi già estremamente informate su tagli, colori, tecniche. Arrivano avendo visto una soluzione particolare di cui si sono innamorati e, solitamente, hanno molta fretta. Coniugare da parte nostra il presto con il bene è diventato determinante”.

La notizia dell’inserimento nella Guida ai migliori parrucchieri d’Italia 2021 è arrivata in un momento particolarmente delicato. “Abbiamo dovuto chiudere la settimana dopo per via delle nuove restrizioni legate al contenimento della pandemia” sottolinea Federica. “E’ stata la seconda chiusura per Covid-19 nell’arco di poco più di un anno, dopo i due mesi di lockdown che ci hanno impedito di lavorare tra marzo e maggio 2020. Appena abbiamo riaperto siamo stati sommersi dalle prenotazioni”.

Nonostante l’impegno per sanificare gli spazi, attrezzarsi dei dispositivi di protezione individuale e riorganizzare i propri servizi nel rispetto delle distanze di sicurezza, infatti, i parrucchieri, così come gli estetisti, sono stati tra i lavoratori più penalizzati dalle disposizioni del Governo, che non ha mai considerato i loro servizi irrinunciabili. “Eppure – precisa Federica – tanti nostri clienti ci hanno fatto sentire il loro calore e la loro vicinanza durante le chiusure, dicendo che non poterci venire a trovare rappresentava un grande problema per loro. Per una donna, in particolar modo, sentirsi a posto con i propri capelli e potersi prendere cura del proprio aspetto è molto importante dal punto di vista psicologico. Sentirsi belli aiuta a migliorare l’umore”.

Parrucchieri Maurizio e Federica – Mef

Viale dell’Appennino, 209, 47121 Forlì – 0543 68295