Si fornisce di seguito il quadro aggiornato dei congedi, ancora fruibili dai genitori lavoratori dipendenti, a partire dal 1° gennaio 2021, alla luce delle diverse disposizioni normative che si sono succedute in proposito:

CONGEDO INDENNIZZATO COVID

Beneficiari:
  • da utilizzare da parte dei genitori, per astenersi dal lavoro, in tutto o in parte, durante il periodo di sospensione dell’attività didattica in presenza per le sole classi seconde e terze delle scuole secondarie di primo grado situate nelle aree del territorio nazionale caratterizzate da uno scenario di massima gravità e da un livello di rischio alto (c.d. zone rosse). Il congedo può essere fruito nei soli casi in cui i genitori non possano svolgere la prestazione di lavoro in modalità agile.
  • per i genitori lavoratori dipendenti di figli con disabilità in situazione di gravità accertata (ex art.4, c.1, L.104/92), iscritti a scuole di ogni ordine e grado per le quali sia stata disposta la sospensione dell’attività didattica in presenza o ospitati in centri diurni a carattere assistenziale per i quali sia stata disposta la chiusura, indipendentemente dallo scenario di gravità e dal livello di rischio in cui è inserita la regione dove è ubicata la scuola o il centro di assistenza.

CONGEDO PATERNITA’

Beneficiari:

A favore del padre lavoratore, è stato esteso il congedo obbligatorio retribuito (indennità giornaliera a carico Inps pari al 100%), da usufruire entro 5 mesi dalla nascita del figlio, pari a 10 giorni (per i figli nati nel 2020 era pari a 7 giorni).

Ad oggi non risultano invece prorogate per l’anno 2021, le norme che prevedevano:

  • la possibilità di usufruire del congedo covid-19, nei casi di quarantena del figlio minore di 14 anni, per contatti avvenuti in ambito scolastico o nell’ambito dello svolgimento di attività sportive di base o di attività motoria.
  • la possibilità per i genitori di figli di età compresa tra i 14 ed i 16 anni di astenersi dal lavoro senza diritto alla corresponsione di alcuna indennità per i periodi di quarantena o sospensione dell’attività didattica a distanza
  • la possibilità per i genitori lavoratori dipendenti di svolgere la prestazione lavorativa in modalità agile nei periodi di quarantena o sospensione dell’attività didattica in presenza di cui sopra.

In allegato un volantino da poter appendere nella bacheca aziendale o consegnare ai dipendenti.

Il Servizio Paghe di CNA Forlì-Cesena resta a disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento.