La Regione Emilia-Romagna ha predisposto la riapertura dei termini per la concessione dei contributi E45.

Le aziende coinvolte dalla chiusura del viadotto Puleto nel 2019 , ad oggi, hanno ricevuto il solo il contributo erogato dalla regione; i contributi statali, più volte promessi, non sono stati erogati vista la decaduta della Giunta regionale per fine mandato.

Più volte CNA ha sollecitato la Regione e le Amministrazioni locali a prendere iniziative per mettere a disposizione delle imprese i contributi previsti. A dicembre dello scorso anno è stata inviata una missiva a tutti  i consiglieri dei sei comuni della Vallata del Savio al fine di aumentare la sensibilità nei confronti del problema. Sono stati attivati anche i Consiglieri regionali, espressione del nostro territorio.

Tutto questo agire ha comportato la riapertura dei termini per la presentazione della domanda di concessione.

Di seguito i requisiti necessari:

  • domande riservate a singolo lavoratore autonomo;
  • la domanda deve essere presentata esclusivamente via PEC, in bollo da 16€ e sottoscritta dal richiedente;
  • scadenza: ore 22:00 del 15 febbraio 2021.

Anche nella formulazione attuale rimane il problema per le imprese che nella maggioranza dei casi non hanno sospeso l’attività ma sono rimaste aperte magari mandando in ferie i lavoratori. Ad oggi però queste proposte non sono state recepite e i requisiti di ammissione rimangono quelli sopra indicati.

In allegato una breve scheda riepilogativa dei requisiti della domanda e delle criticità che riguarderanno le imprese con dipendenti le quali risultano (ad oggi) impossibilitate ad accedere.

PER INFORMAZIONI

Per eventuali informazioni e/o approfondimenti, le imprese interessate possono rivolgersi all’Ufficio Creaimpresa di CNA: