Un corso co-finanziato dal Fondo Sociale Europeo PO 2014-2020 per conoscere gli strumenti social e individuare nuovi canali di vendita tramite Internet.

La situazione generata dal Covid-19 ha spinto molti imprenditori a ricercare nuovi mercati e un confronto con chi nel territorio fa lo stesso lavoro e si trova ad affrontare gli stessi problemi.La formazione è quindi un’occasione che svolge una duplice valenza: da una parte offre nuove conoscenze e spunti per lavorare in un mercato sempre più competitivo e, dall’altra, crea un’occasione per iniziare un dialogo con alcuni imprenditori.

Tra le diverse richieste di formazione pervenute dagli stessi imprenditori, CNA Formazione assieme alla CNA Artistico e Tradizionale di Forlì-Cesena hanno organizzato un nuovo corso co-finanziato dalla Regione Emilia-Romagna volto a promuovere l’artigianato artistico e tradizionale sul web.

“Le piccole botteghe artigiane – spiega Davide Caprili presidente di CNA Artistico e Tradizionale Forlì-Cesena – sono un punto di forza del nostro sistema produttivo, sia per l’eccellenza, che per la qualità legata al Made in Italy e per questo, si devono individuare tutti i mezzi idonei in grado di valorizzarle. A settembre si è concluso un corso di formazione che ha visto partecipare in modalità telematica oltre 10 tra imprenditrici e imprenditori e a partire dal prossimo 20 ottobre altri 10 artigiani siederanno dietro uno schermo per partecipare ad un nuovo corso di formazione, che ha l’obiettivo di sviluppare nuove competenze nell’ambito della comunicazione e del web marketing e che fornisca gli strumenti per far trasmettere la storia e la tradizione che le singole imprese portano avanti col lavoro manuale”.

Il corso di ventiquattro ore, volto a valorizzare il prodotto del Made in Italy attraverso canali digitali, è gratuito (perché co-finanziato dal FSE PO 2014-2020) e prevede un momento di incontro e di confronto individuale con consulenti che evidenzieranno le criticità e consiglieranno agli imprenditori come migliorare il loro sito Internet e gli strumenti come Facebook e Instagram.

“Questo corso di formazione, destinato a imprenditrici e imprenditori legati al sistema produttivo e alla filiera dell’Artigianato Artistico – conclude Andrea Riccardi, responsabile di CNA Artistico e Tradizionale Forlì-Cesena – è la risposta alle esigenze raccolte attraverso una serie di confronti con gli stessi artigiani del territorio e che sarà un aiuto per acquisire nuove competenze, per migliorare la comunicazione e per aprirsi a nuovi mercati”.

Per restare aggiornato sugli altri corsi in partenza da gennaio 2021 visita il sito www.cnaformazionefc.it oppure scrivi a sarah.trotta@cnaformazionefc.it