Nel DPCM del 17 maggio viene indicato che è necessario, per ristorazione e stabilimenti balneari, mantenere l’elenco clienti per 14 giorni (vedi allegato 17 “Linee guida per la riapertura della conferenza stato regioni”).

Nei protocolli della Regione Emilia-Romagna “Somministrazione alimenti e bevande e asporto e consumo sul posto” e Stabilimenti balneari, non viene citato nulla riguardo.

Va rispettato quanto richiesto nelle linee guida al DPCM oppure no?

Il DL 16 maggio 2020, n. 33 ad art. 1 c. 14 prevede:

  1. Le attività economiche, produttive e sociali devono svolgersi nel rispetto dei contenuti di protocolli o linee guida idonei a prevenire o ridurre il rischio di contagio nel settore di riferimento o in ambiti analoghi, adottati dalle regioni o dalla Conferenza delle regioni e delle province autonome nel rispetto dei principi contenuti nei protocolli o nelle linee guida nazionali. In assenza di quelli regionali trovano applicazione i protocolli o le linee guida adottati a livello nazionale.

Pertanto, ove ci sia un protocollo regionale recepito con ordinanza del Presidente della Regione trova applicazione quest’ultimo.

Quindi, in questo caso, non è obbligatorio conservare l’elenco dei clienti per ristorazione e stabilimenti balneari.