Grazie al fondamentale ed incisivo contributo di CNA è stata rivista la normativa dell’Art 9 del CCNL della Sezione Tessile Moda denominata “lavorazioni per conto terzi e responsabilità solidale negli appalti e nella sub fornitura”. Temi questi centrali del confronto con le OO.SS..
Inoltre, è stato sottoscritto un protocollo sulla legalità che impegna le parti ai vari livelli a ricercare delle modalità per il corretto svolgimento delle attività di subfornitura.
Le normative contenute nel nuovo CCNL garantiscono maggiore flessibilità nell’utilizzo dei contratti a tempo determinato e dell’apprendistato e consentono di assumere personale con retribuzioni inferiori rispetto al livello di inquadramento previsto per un periodo di 24 mesi.
Gli incrementi retributivi concordati, al livello di addensamento, sono pari a € 45.00 da erogare in 3 rate a gennaio 2018, ottobre 2018 e giugno 2019.
A copertura del periodo di vacanza contrattuale è stato previsto un importo “una tantum” di € 120,00 per le Imprese dell’area Tessile Moda da erogare in 2 rate a marzo e a settembre 2018.
In conclusione, si esprime soddisfazione per l’intesa raggiunta che ci consente di utilizzare uno strumento di maggior flessibilità e di maggior tutela nello svolgimento dei rapporti di lavoro.