31 Dicembre 2014
• ISCRIZIONE ALL’ALBO DEGLI AUTOTRASPORTATORI (legge 6/6/1974 n. 298)
Soggetti interessati: le imprese iscritte all’Albo degli Autotrasportatori alla data del 31 dicembre 2014 devono corrispondere entro la stessa data, la quota d’iscrizione per l’anno 2015.
Importi: con D.M. 24 ottobre 2014, il MIT ha determinato le quote da versare per l’iscrizione all’Albo per l’anno 2015. Rispetto agli anni precedenti non si evidenziano variazioni degli importi dovuti in base al numero degli automezzi e l’ulteriore quota prevista per veicoli aventi massa complessiva superiore a 6 tonnellate.
Modalità di pagamento:
Il versamento della quota deve essere effettuato esclusivamente per via telematica. L’impresa non è più tenuta ad esibire alcuna ricevuta al competente Organismo territoriale per l’Albo (ma dovrà conservare la ricevuta da esibire in caso di controlli).

• RINNOVO NUMERO MECCANOGRAFICO – Italiancom
Entro il 31 dicembre 2014 le imprese che vogliono mantenere il codice meccanografico dovranno aggiornare la loro posizione con la convalida annuale, compilando e consegnando il modulo di convalida all’Ufficio Commercio estero/Internazionalizzazione della referente CCIAA, oppure inviando la domanda per via telematica con firma digitale.

31 Gennaio 2015
• MARCHIO DI IDENTIFICAZIONE DEI METALLI PREZIOSI (PUNZONE)
Soggetti interessati: le imprese fabbricanti oggetti preziosi in possesso di punzone. La concessione del marchio è soggetta a rinnovo annuale, previo pagamento di un diritto di importo pari alla metà di quello fissato per l’ottenimento della concessione, da versarsi entro il mese di gennaio di ogni anno.
Modalità di pagamento:
Il pagamento del diritto annuale si effettua mediante versamento sul c/c postale intestato alla Camera di Commercio di appartenenza, con indicata la causale (rinnovo marchio di identificazione e relativo codice) e specificando la ragione sociale o denominazione ed il numero REA. L’attestazione del versamento va normalmente inviata Ufficio Provinciale Metrico della Camera di Commercio di competenza.

• LICENZA O AUTORIZZAZIONE PER SERVIZI POSTALI
Soggetti interessati: i titolari di "Licenza individuale" o di "Autorizzazione generale" allo svolgimento di servizi postali, devono pagare ogni anno, entro il 31 gennaio, un contributo per verifiche e controlli (oppure entro il 31 luglio maggiorando l’importo dovuto dello 0.50 % per ogni mese o frazione di ritardo).
Gli operatori postali titolari sia di licenze individuali sia di autorizzazioni generali devono versare un solo contributo qualora l’attività sia svolta nella stessa sede operativa.
Importi: I contributi dovuti dagli operatori postali privati per gli anni 2013 e 2014 sono contenuti nel decreto interministeriale del 23 gennaio 2013, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n.35 dell’11 febbraio 2013.

• CANONE ANNUO PER GLI ABBONAMENTI SPECIALI RAI
Soggetti interessati: alberghi, bar, ristoranti e, in genere, le imprese che detengono radio, televisori, pc e monitor dotati di sintonizzatore.
Modalità: Il Canone è da versare sul c/c postale a favore della RAI, mentre la Tassa di Concessione Governativa è da versare sul c/c.p. 8003.
Importi: gli importi del canone 2015 saranno consultabili per le diverse categorie sul sito della RAI: http://www.abbonamenti.rai.it/Speciali/Speciali.aspx
Soggetti esenti: E’ stato definitivamente chiarito che i riparatori e i commercianti di apparecchi radiotelevisivi sono esenti dal pagamento del canone di abbonamento al servizio pubblico radio televisivo per gli apparecchi detenuti nell’ambito della attività imprenditoriale.
Nota: in base a quanto previsto dall’art. 17 del DL 201/2011 Manovra "salva Italia" le imprese e le società devono indicare, nella dichiarazione dei redditi, il numero di abbonamento speciale alla Radio o alla Televisione, la categoria di appartenenza ai fini dell’applicazione della tariffa di abbonamento radiotelevisivo speciale, e gli altri elementi che saranno eventualmente indicati nel provvedimento di approvazione del modello per la dichiarazione dei redditi.

15 febbraio 2015
• COMUNICAZIONE DATI DI TIRATURE DEI QUOTIDIANI

Soggetti interessati Gli editori di giornali quotidiani provvedono ad effettuare entro il 15 febbraio di ciascun anno, la comunicazione dei dati di tirature delle proprie testate giornalistiche, relativi all’anno precedente in conformità del modello T.
Modalità Comunicazione telematica del modello “T” adottato dall’Autorità per le Comunicazioni con delibera 129/02/CONS del 24/4/2002 (art. 6); i modelli sono scaricabili dal sito www.roc.agcom.it

28 febbraio 2015
• SIAE – DIRITTI SULLE FOTOCOPIE

Soggetti interessati: I punti di riproduzione quali copisterie e copy-center, ma anche tabaccherie, cartolerie o altro, che effettuano professionalmente o saltuariamente fotocopie di opere tutelate, per regolarizzare la loro posizione, devono corrispondere un importo forfettario alla Siae (sedi territoriali) entro il 28 febbraio di ogni anno. Grazie ad un accordo siglato tra la Siae e le associazioni dei punti di riproduzione, sulle fotocopie non occorre più apporre le contromarche fornite dalla Siae, ma corrispondere un forfait oggetto dell’accordo.

• SIAE – DIRITTI PER LA MUSICA D’AMBIENTE
Soggetti interessati: i negozi, i pubblici esercizi e, in genere, le imprese aperte al pubblico che detengono apparecchi radio-televisivi o altri apparecchi musicali per la diffusione della cosiddetta musica d’ambiente. Si tratta della diffusione della musica in esercizi pubblici, commerciali, alberghi, villaggi turistici, circoli ricreativi, sale d’attesa ecc., con radio, televisori, filodiffusione, riproduttori di dischi, cd, nastri ecc. In questi casi la musica viene utilizzata come aggiunta ambientale o ai servizi resi, per rendere più gradevole la permanenza nei locali dei clienti o del pubblico.
La tariffa applicata, in generale, consiste in abbonamenti annuali o periodici, con compensi che tengono conto del tipo di apparecchio utilizzato e della tipologia del locale in cui viene diffusa la musica (ad esempio: categoria del Pubblico Esercizio, ampiezza degli esercizi commerciali, ecc.). Le tariffe applicate sono concordate periodicamente con le Associazioni di Categoria degli utenti rappresentative a livello nazionale e approvate dagli Organi Sociali della SIAE.

• DIRITTI CONNESSI – Società Consortile dei Fonografici (SCF)_Esercizi commerciali
Con la convenzione e gli accordi tra la Società consortile dei fonografici (SCF), la SIAE e le principali associazioni di categoria, la riscossione dei diritti connessi viene eseguita direttamente da SCF per gli importi corrisposti dagli esercizi commerciali; viene invece eseguita dalla SIAE la riscossione dei diritti corrisposti da parte di acconciatori, estetica e pubblici esercizi.
Esercizi Commerciali e Artigiani con accesso del pubblico (ad eccezione di acconciatori ed estetica): il compenso sarà determinato tenuto conto delle specifiche modalità di fruizione del Repertorio e sarà versato direttamente ad SCF. Il pagamento dei compensi dovrà avvenire entro e non oltre il 28 febbraio di ciascun anno (possibili eventuali proroghe annuali come è avvenuto per gli anni precedenti) ovvero entro 30 giorni dall’apertura del nuovo Esercizio. I termini indicati si applicano anche alle attività stagionali.
Per le modalità di versamento e gli importi 2015 consultare il sito web di SCF Italia.

31 marzo  2015
• ELENCO GIOCHI
(art.1, comma 82, L. 220/2010)
Soggetti interessati: proprietari e possessori di apparecchi da trattenimento con vincite in denaro, concessionari, produttori, importatori, incaricati della manutenzione, titolari di pubblici esercizi.
Dal 1° gennaio 2011 è stato istituito l’elenco dei giochi di cui all’articolo 1 comma 82, Legge 220/2010 al quale i soggetti interessati si devono iscrivere e devono rinnovare tale iscrizione ogni anno entro il 31 di marzo (scadenza annuale). Per i soggetti già iscritti che devono mantenere l’iscrizione per proseguimento di tale attività, devono presentare domanda di rinnovo entro e non oltre il 31/3/2015 (versamento € 150,00).

SCADENZE VARIABILI
Per le seguenti attività è tuttora previsto il rinnovo delle licenze, oppure l’assolvimento degli  adempimenti amministrativi,  con le modalità indicate di seguito.

• LOCAZIONI: PAGAMENTO IMPOSTA DI REGISTRO I titolari di contratti di locazione devono versare l’imposta di registro relativa a contratti nuovi o rinnovati tacitamente con decorrenza dal 1° gennaio 2015, utilizzando il modello F24 Elide (in banca, posta o agenti di riscossione). In caso di registrazione telematica, il pagamento è contestuale con addebito sul c/c bancario o postale. La scadenza non riguarda i contratti di locazione abitativa per i quali si è optato per la "cedolare secca".

• DEPOSITO DOCUMENTI DI INTERESSE CULTURALE (L. 106/2004; DPR 252/2006)
Soggetti interessati: l’editore o comunque il responsabile della comunicazione, sia persona fisica che giuridica; il tipografo, ove manchi l’editore; il produttore o il distributore di documenti non librari o di prodotti editoriali similari; il Ministero per i Beni e le attività Culturali, nonché il produttore di opere filmiche.
Modalità: sono oggetto di deposito obbligatorio legale i documenti destinati all’uso pubblico e fruibili mediante la lettura, l’ascolto e la visione, prodotti totalmente o parzialmente in Italia, offerti in vendita o altrimenti distribuiti, comunque non diffusi in ambito esclusivamente privato.
Il deposito va effettuato entro sessanta giorni dalla prima distribuzione al pubblico; occorre inviare: due copie presso la Biblioteca nazionale centrale di Firenze e la Biblioteca nazionale centrale di Roma; due copie presso l’archivio della produzione editoriale regionale della regione in cui ha sede il soggetto obbligato al deposito.

• LICENZA PER LA VENDITA DI ARMI ED ESPLOSIVI cat. I, IV, V (fuochi d’artificio)
Soggetti interessati: i titolari di licenza ex art. 46, 47 e 51 del R.D. 773/1931 rilasciata per la vendita di armi, esplosivi e fuochi d’artificio. Le licenze per la fabbricazione e per il deposito di esplodenti di qualsiasi specie sono permanenti; quelle per la vendita delle materie stesse hanno validità di tre anni dalla data del rilascio. Le une e le altre sono valide esclusivamente per i locali in esse indicati. Le licenze di trasporto possono essere permanenti o temporanee.

• LICENZA DI FOCHINO
Il fochino è colui che effettua il brillamento di mine con innesco elettrico e a fuoco. La licenza di Polizia amministrativa è di competenza dell’Amministrazione Comunale, previo nulla osta da parte del Questore della provincia di residenza dell’interessato ed ha durata triennale.

• PATENTINI PER LA VENDITA DI TABACCHI: rinnovo biennale
Soggetti interessati: Strutture quali alberghi, stabilimenti balneari, campi sportivi, discoteche, pubs, ristoranti e pizzerie, locali da ballo, cinema multisala con annesso punto di ristoro, bar di rilevante frequentazione dotati di adeguate strutture di intrattenimento, sale bingo, ecc. che gestiscono un patentino rilasciato dall’AAMS per la vendita di tabacchi.
Modalità: I patentini con scadenza successiva al 31 dicembre 2005 non potranno più essere rinnovati automaticamente con l’apposizione di una marca da bollo. Gli intestatari dei patentini, infatti, dovranno presentare un’istanza in bollo all’Ispettorato competente (Uffici regionali dei Monopoli di Stato) con allegata apposita dichiarazione attestante la quantità ed il valore dei prelievi effettuati risultanti dai mod. U88/Pat, compilata e firmata dalle parti.
Scadenza: l’istanza di rinnovo deve essere presentata almeno un mese prima della scadenza del patentino; se presentata dopo la scadenza, si considera tardiva ed il patentino risulterà scaduto.

• GUARDIE GIURATE: DECRETO DI NOMINA E LICENZA DI PORTO DI PISTOLA
Soggetti interessati: Le Guardie Giurate autorizzate dal Prefetto.
Modalità: Il decreto di approvazione della nomina di guardia giurata ha validità biennale; la licenza di porto di pistola ha validità annuale. devono essere rinnovati annualmente presentando una domanda in bollo al Prefetto.
Scadenza: le domande devono essere presentate entro 60 giorni dalla scadenza, con una domanda in bollo al Prefetto.

• ISTITUTO DI VIGILANZA PRIVATA, SERVIZIO DI TRASPORTO E SCORTA VALORI e ISTITUTO DI INVESTIGAZIONI PRIVATE.
Soggetti interessati: Le imprese autorizzate dal Prefetto all’esercizio dell’attività di vigilanza dei beni mobili ed immobili, all’esercizio dell’attività di trasporto e scorta valori e all’esercizio dell’attività di investigazioni private.
Modalità: il rinnovo annuale delle licenze avviene automaticamente con la presentazione della dichiarazione di responsabilità circa l’intendimento di proseguire l’attività, come da modello predisposto dalla Prefettura.
Scadenza: la dichiarazione deve essere presentata 30 giorni prima della scadenza.