Lorenzo Zanotti, presidente di CNA Forlì-Cesena è stato recentemente ospite in una puntata di“Faccia a Faccia”, programma di approfondimento giornalistico condotto da Fausto Fagnoli. “Buon compleanno CNA” è stato il tema della puntata, che ha visto il presidente ripercorrere 70 di storia dell’associazione, iniziata il 15 giugno del 1954.

CNA Forlì-Cesena è stata istituita dalla volontà di costruire una società nuova e libera e dalla necessità di risolvere problemi legati al mondo delle imprese artigiane nel dopoguerra (costi di materie prime, credito, elevata tassazione della manod’opera…). Creare un’associazione a livello provinciale, ha permesso di avere una massa critica necessaria per portare avanti le istanze e per avere maggiore copertura e vicinanza su tutti i territori della provincia. Tutti valori che ancora oggi vengono portati avanti con convinzione.

Nonostante tutte le dinamiche che si sono susseguite nel corso degli anni, i soci sono in crescita, un riconoscimento importante del lavoro fatto e del grado di vitalità di CNA. Questo è anche grazie alla grande partecipazione del gruppo dirigente; gli imprenditori sono attivi nella vita per l’associazione, su tutto il territorio provinciale.

Zanotti ha sottolineato che CNA non si rivolge solo al mondo dell’artigianato, ma anche a tutto il mondo delle professioni, soprattutto non ordinistiche, che necessitano di supporto nel rappresentare anche le loro problematiche. Le imprese, ad oggi, hanno sempre più bisogno di un percorso personalizzato a seconda delle dimensioni, mercato di riferimento o numero di dipendenti. Un’opportunità anche interna sotto un punto di vista di cambiamento e formazione dei collaboratori.

Tra i temi trattati anche la difficoltà di reperire manodopera qualificata e la continuità d’impresa. Sono sempre più rari i casi di ricambio generazionale all’interno della propria famiglia, quindi bisogna valutare altre strategie per non perdere un patrimonio creato negli anni, sia in termini di clientela, sia in termini di conoscenze e saper fare. Per cui, per seguire l’imprenditrice/imprenditore in questo momento importate, come CNA c’è la volontà di costituire una task force che in maniera multidisciplinare sia di supporto in questo cambiamento.

GUARDA QUI IL SERVIZIO COMPLETO