Il prezzo alla pompa del gasolio, negli ultimi 2 anni, sia per incrementi dovuti al costo della materia prima, sia per una tassazione particolarmente esosa, ha avuto un’impennata incredibile, toccando punte di 1,71 euro al litro nel gennaio dello scorso anno. Oggi tale prezzo è fortunatamente calato, ma rimane uno dei più alti al mondo, secondo solo al prezzo del carburante nel Regno Unito e in Norvegia. Un elemento che pesa negativamente sui bilanci aziendali, per la gestione dei veicoli commerciali.

Per rispondere a questo problema, CNA Servizi alla Comunità, CNA FITA e CNA Installazioni e Impianti promuovono un incontro sabato 8 novembre alle 9.30 presso la sala riunioni della Scuola Edile CEDAIIER di Forlimpopoli, in via Maestri del Lavoro 129, per presentare un interessante progetto.

CNA Nazionale, grazie alla partnership con una impresa leader del settore della conversione energetica dei motori che ha messo a punto un progetto fortemente innovativo, un’opportunità che può contribuire in modo reale a risolvere il problema del caro gasolio. Il Progetto “Landi Renzo DDF Diesel Dual fuel HD” punta  infatti a far diventare gli autoriparatori, dopo opportuni corsi formativi, installatori di kit che sono in grado di miscelare metano e gasolio. Per i veicoli a gasolio ciò si traduce in una riduzione degli agenti inquinanti, con effetti positivi sull’ambiente, ed anche in un risparmio significativo sui costi di gestione di circa il 30%. Si tratta di una nuova opportunità utilizzabile da molte imprese, resa possibile dai progressi tecnologici, che è stata brevettata dall’azienda Landi Renzo. Nell’incontro promosso da CNA tale opportunità sarà proposta alle aziende di autoriparazione, che potranno installare l’attrezzatura necessaria sui mezzi, grazie a incontri informativi. 
Questo il programma dell’iniziativa:  alle ore 9.30 è previsto il saluto del presidente di FITA CNA Forlì-Cesena Daniele Battistini; a seguire la presentazione del progetto da parte di Luigi Albano, referente per l’impresa Landi Renzo, e gli interventi di Olindo Bustacchini, della ditta OXI GAS e dell’ing. Dante Natali  di Federmetano; coordina i lavori Daniele Mazzoni, responsabile provinciale CNA Servizi alla Comunità.
Al termine della presentazione, nel piazzale antistante a CEDAIIER, è prevista una dimostrazione pratica del funzionamento del Kit DUAL FLUEL su autoveicoli. L’incontro è aperto alla partecipazione delle imprese interessate.