Cosa vuol dire burocrazia? Vuol dire – ed è solo l’esempio più recente – spiegare con due circolari di 65 pagine un comma di sette righe, come accaduto nel caso della norma che impone l’annotazione sul libretto di circolazione del nominativo di chi, non essendone proprietario né parente convivente, utilizzi il mezzo per un periodo superiore a trenta giorni. Una vicenda che ha tenuto impegnati per giorni professionisti e tenuto in ansia imprese e utilizzatori di mezzi aziendali. Una vicenda che ben testimonia nei fatti cosa si nasconde dietro questa famigerata parola.
CNA, grazie al suo Ufficio studi, ha cercato di “misurare” l’impatto sulle aziende della burocrazia non tanto in termini economici, ma di percezione degli imprenditori. Un sondaggio che ha coinvolto 2.400 imprese, molte di queste sul nostro territorio, per i tre quarti delle quali la burocrazia è tra i principali fattori responsabili della decrescita economica dell’Italia. Burocrazia intesa, per la maggioranza degli intervistati (il 72%) come complessità degli adempimenti. La difficile comprensibilità delle norme sottrae un tempo rilevante all’attività aziendale: per il 42% delle imprese, si arriva fino a 3 giorni al mese (24 ore lavorative) ma nel 31% dei casi vengono impiegate fino a 5 giornate al mese (40 ore lavorative). Tempo che significa maggiori costi.
Sistri e spesometro sono considerati gli adempimenti più odiosi e complicati.
Una situazione che negli ultimi anni non è certo migliorata: il 75% delle imprese ha una percezione negativa delle presunte operazioni di semplificazioni introdotte dai governi che si sono succeduti negli ultimi sei anni. Ma c’è fiducia, visto che un’impresa su due ritiene che l’attuale governo potrà ridurre significativamente il carico burocratico che grava sul sistema produttivo.
Di certo c’è che il livello di informatizzazione delle PA è giudicato del tutto inadeguato rispetto alle necessità delle imprese da circa il 53% di esse. L’inadeguatezza del livello di informatizzazione della PA si evince anche dalla capacità di interagire on-line con l’operatore pubblico: in media, solo un’impresa su tre (quasi il 30%) riesce a sbrigare più della metà delle pratiche per via telematica. Ecco perché gli imprenditori sono concordi nel ritenere che la riforma della Pubblica Amministrazione sia tra gli obiettivi da perseguire prioritariamente nei prossimi mesi e che l’innalzamento del livello di informatizzazione non sia rinviabile. Maggiore informatizzazione è sinonimo di agilità e tempestività: oltre a permettere una riduzione dei costi operativi, essa consentirebbe alle imprese di avere innanzitutto risposte più chiare e tempestive da parte dell’operatore pubblico (31%), poi maggiore certezza nei tempi di conclusione dei procedimenti amministrativi (27%).
Il giudizio critico sulla burocrazia trova conferma quando agli imprenditori viene chiesto di elencare le riforme dell’agenda di Governo ordinandole per priorità in un ventaglio ristretto di materie cruciali nella vita delle imprese: il fisco, il lavoro, la giustizia e, per l’appunto, la PA. In cima alle aspettative delle imprese ci sono le riforme del fisco e del lavoro. Si tratta di un risultato scontato: il peso del fisco sulle imprese italiane (sintetizzato dal cosiddetto total tax rate che, secondo stime CNA, può raggiungere in alcuni casi il 74% ) è tra i più alti d’Europa e lo stesso vale per il costo del lavoro. Si segnala, invece, al terzo posto la necessità di riformare in tempi brevi la PA (14%), a conferma della consapevolezza che lo snellimento della pubblica amministrazione rappresenti un fattore strategico per incrementare la competitività del Sistema-Italia.
Insomma, abbattere la burocrazia non è solo un atto dovuto, ma un’azione concreta per contribuire ad uscire dalla crisi e ridare fiducia alle imprese.
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