Spesso percepita come un vincolo (in termini di tempo, disponibilità, investimenti,…) da dirigenti ma anche da dipendenti, la formazione in realtà è un bisogno per trasformare il proprio business, evolvere vecchi metodi di lavoro e sviluppare nuove competenze professionali. Come afferma Lucia Salaroli, titolare dell’impresa Nuova Artex di Forlì: “Molti pensano che decidere di frequentare corsi di formazione sia ‘una perdita di tempo’, mentre dal mio punto di vista è un arricchimento del bagaglio aziendale, che permette di soffermarti su problemi che fino a prima non ti sarebbero balzati all’occhio o che non avresti mai considerato”.
L’azienda nel corso degli anni, rilevata da una impresa che produceva solo guanciali da letto, ha espanso il suo raggio d’azione incrementando la produzione e portando sul mercato nuovi prodotti, avvalendosi anche di innovazione tecnologica, differenziando i materiali, la produzione, fino ad aggiungere lavori sartoriali su misura. Come molte imprese familiari, tuttavia, sta attraversando una fase di passaggio generazionale non facile per divergenze nel modo di pensare ma anche nel modo di affrontare eventuali sfide.
“Attraverso i corsi che ho frequentato, continua Lucia Salaroli, ho capito cosa significa stare a capo di un’impresa e ho ricevuto gli strumenti per far capire ai miei dipendenti come potremmo muoverci. Ciò di cui abbiamo bisogno oggi noi imprenditori sono soluzioni, non problemi. Oltre a questo i percorsi formativi mi hanno dato uno stimolo ad improntare nuovi progetti e prodotti che stanno dando i loro frutti”.