L’apposizione della Marcatura CE diventerà obbligatoria per tutti i componenti strutturali in acciaio e alluminio, destinati ad edifici (es. capannoni, ponti, viadotti, etc.) e opere di ingegneria civile (es. bacini, cisterne, torri, dighe etc.), fissati saldamente al suolo e per i prodotti in kits, immessi sul mercato come prodotti da costruzione. 

La recente norma UNI EN 1090-1 detta nuove regole per i componenti strutturali in acciaio e alluminio con l’obiettivo di creare un mercato unico, italiano ed europeo, in cui poter commercializzare liberamente i componenti e le strutture di acciaio ed alluminio evitando così anche il rischio di mancata accettazione da parte del committente.

Tutti coloro che realizzano strutture in acciaio (e pertanto sono già soggetti ai requisiti per i centri di trasformazione nell’ambito degli acciai per carpenteria metallica) dovranno prevedere l’implementazione della Marcatura CE, secondo la norma UNI EN 1090-1, con applicazione obbligatoria dal 1 luglio 2014.

Per ulteriori informazioni contattare Davide Ghetti o scrivere al seguente indirizzo di posta elettronica: davide.ghetti@cnafc.it