La TARES ( TAssa Rifiuti E Servizi indivisibili) sarà in realtà, almeno per il periodo 2013, una riproposizione delle attuali tariffe e sarà divisa in tre rate di competenza quadrimestrale, di cui , due acconti con scadenza a fine luglio e settembre e relativi rispettivamente al primo e al secondo quadrimestre e saranno pagabili tramite bollettini predeterminati, mentre sarà previsto un conguaglio a fine dicembre che, salvo modificazioni, dovrebbe essere arricchito da una sorta di addizionale, una componente legata ai servizi indivisibili forniti dai Comuni fissata oggi nello 0.3% della tassa. Per l’anno in corso la riscossione è ancora affidata ad HERA.

Dal 2014 le rate TARES saranno 4 con scadenza al 30 marzo, 30 giugno, 30 settembre e 30 novembre e dovranno essere pagate come tutti i tributi tramite il modello F24 e potrà essere compensata con altri tributi locali.

La TARES è una tassa che deve assicurare la copertura dei costi del servizio di gestione dei rifiuti urbani affidato nella nostra provincia ad HERA e differentemente dalla vecchia TIA (Tariffa Igiene Ambientale) non sarà possibile, per le imprese, scontarsi l’IVA che diventa di fatto un costo reale.

Sulla tassazione dei rifiuti CNA da sempre sostiene l’applicazione di in sistema puntuale , di fatto molte aziende pagano già a ditte specializzate lo smaltimento dei propri rifiuti speciali, rimanendo da conferire ben poco dei rifiuti assimilabili agli urbani. Per questo motivo un sistema di lettura esatto dei rifiuti prodotti dovrebbe consentire una tassazione più equa, premiando chi ne produce meno, chi li ricicla o chi li riutilizza.