“Siamo soddisfatti dell’accordo raggiunto con l’Abi (Associazione Bancaria Italiana) in quanto, pur in un quadro di perdurante difficoltà nell’accesso al credito, questa intesa consolida e migliora alcuni degli strumenti introdotti a partire dalla moratoria del 2009”. Lo ha dichiarato Ivan Malavasi, Presidente Nazionale CNA e , pro- tempore, di Rete Imprese Italia, commentando il nuovo accordo firmato con l’Abi e le altre organizzazioni di impresa.
“L’accordo, in particolare – prosegue Malavasi – consente di applicare la sospensione anche a operazioni che erano già state oggetto di precedente sospensione e permette di portare fino a quattro anni il periodo di allungamento dei finanziamenti, alleggerendo di conseguenza le rate”.
“Ora è necessario – conclude Malavasi – che le banche assumano comportamenti coerenti con gli impegni presi perché siamo tutti consapevoli che la ripresa dipende in maniera significativa dalla erogazione del credito”.
Il nuovo accordo di moratoria per le PMI parte il 1 ottobre 2013 e si potranno sospendere e allungare i finanziamenti bancari fino a giugno 2014. A poter accedere alle rinnovate misure di sospensione delle rate dei mutui e allungamento dei finanziamenti sono le PMI economicamente sane.
Nel frattempo è stata concessa una proroga al 30 settembre 2013 del periodo di validità dell’accordo del febbraio 2012, “Nuove misure per il credito alle PMI” , per consentire alle banche e agli intermediari finanziari aderenti di adeguare le proprie procedure in relazione alle operazioni previste dal nuovo accordo.