Protagonisti l’Osteria Romagna e il catering Delfino, con la collaborazione della Cooperativa Casa del Pescatori , nello stand di CNA, Confcooperative, CIA e Confagricoltura alla Festa Artusiana

Dopo il successo della passata edizione, la ristorazione di  Cesenatico ritorna protagonista nello stand di CNA, Confcooperative, CIA e Confagricoltura alla Festa Artusiana, collocato in Piazza Garibaldi a Forlimpopoli. Mercoledì 26 giugno due ristoranti, selezionati dalla CNA di Cesenatico, metteranno in scena il menù del  “Cuore buono d’Italia”, con piatti che evocheranno emozioni, oltre che sollecitare il palato.

Come da tradizione, tutte le materie prime provengono da produttori selezionati del territorio. Tutto all’insegna della freschezza e della genuinità.

“Il menù che presentiamo come Cesenatico, al costo di soli 6 euro  – ci racconta Stefano Rossi, Responsabile Marketing associativo CNA Est Romagna – consente di gustare un primo (cappelletti con funghi e ricotta salata) e un secondo ( seppie con i piselli), accompagnati dal vino della Tenuta la Pandolfa di Predappio.”

Il primo piatto è presentato dai fratelli Davide e Fabio Dallara che, insieme con le mogli, gestiscono l’Osteria Romagna in Viale dei Pini 4 a Zadina di Cesenatico: i cappelletti con funghi e ricotta salata sono un piatto della tradizione romagnola che si sposa bene con un secondo di mare, ed è stato studiato per creare la suggestione e l’emozione del “mare e monti”.

Il secondo piatto è presentato dal catering Delfino, che si trova in Via Cappona 10 a Cesenatico. Ai fornelli si cimenteranno Claudio Della Pasqua e consorte, in un piatto tipico della tradizione marinara come le seppie con piselli. Un sentito ringraziamento va ai pescatori della Cooperativa Casa del Pescatori di Cesenatico che si sono adoperati per la fornitura delle seppie.

È proprio grazie al saper fare e alla passione delle imprese che la nostra provincia si è meritata l’appellativo di Cuore buono d’Italia – spiega Rossi – capace di dimostrare anche in questa occasione lavoro, eticità, professionalità, ricerca, nonché attenzione e dedizione alla bontà e alla genuinità delle materie prime e della filiera breve e controllata. Per comporre il nostro menù del cuore abbiamo utilizzato il formaggio, la ricotta e il burro della Centrale del latte di Cesena; le uova di CO.P.U.A. (Forlì); la farina del Molino Maraldi (Cesena); i funghi di Funghi delle Terre di Romagna (Coriano); il pesce dalla COOP Casa del Pescatore (Cesenatico); le verdure di Orto del Pascoli ( San Mauro Pascoli); i piselli di Orogel fresco (Forlimpopoli); l’olio della cantina di Forlì-Predappio e il pane all’acqua di Bassini (Forlì).  Dall’immagine del Cuore buono d’Italia  sono nate molte suggestioni, che abbiamo cercato di riprendere anche nell’allestimento dello stand. Dove i visitatori ritroveranno e degusteranno il cuore inteso come passione per il lavoro e per le cose fatte ad arte, ma anche come amore per la qualità dei prodotti. Il cuore come bontà, genuinità delle materie prime e delle persone, ma anche come accoglienza, ospitalità, apertura di spirito. Il cuore come cura, attenzione e dedizione. Perché la Romagna  con i suoi colori e sapori, fa sempre innamorare”.