Grazie al profuso impegno di CNA, ottenuta soluzione positiva al problema creato dalla normativa antimafia.

Con riferimento al protrarsi dei rallentamenti delle pratiche dell’Albo Gestori Ambientali, causate dall’applicazione delle nuove norme che prevedono il rilascio della documentazione antimafia da parte delle prefetture, vi comunichiamo che l’Albo ha inviato una comunicazione al Ministero dell’Interno. 

L’Albo infatti ha valutato la possibilità che le sezioni possano comunque deliberare, decorsi 45 giorni (tempo previsto per il rilascio della documentazione antimafia), anche in assenza di risposta da parte delle prefetture, acquisendo transitoriamente una dichiarazione dell’interessato attestante che nei propri confronti non sussistano cause di non conformità alla normativa antimafia. Resterebbe ferma la possibilità di rettificare successivamente la propria deliberazione nel caso in cui la verifica antimafia non andasse a buon fine. 

Si attende una condivisione da parte del Ministero dell’Interno di tale interpretazione ma, entro fine mese, il Comitato Nazionale dell’Albo dovrebbe essere in grado di formalizzare alle sezioni questa procedura.