La scuola, l’orientamento e la tradizione del lavoro, torna al centro dell’agenda di CNA Forlì – Cesena, grazie all’adesione delle nostre imprese al “Girl’s day” il giorno delle ragazze, dedicato alle studentesse della seconda media inferiore.

È questo infatti, un momento di incontro  tra il mondo della scuola e quello delle imprese, per incoraggiare le ragazze a prendere in mano il proprio futuro, orientandolo verso una qualifica professionale o una laurea e occupazioni in aree professionali anche non tipicamente femminili.

L’evento, organizzato dalla Camera di Commercio di Forlì-Cesena e il suo Comitato per l’Imprenditoria Femminile, con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale dell’Emilia-Romagna, verrà celebrato il 18 aprile prossimo, ed  è nato grazie ad un movimento statunitense ed è ormai radicata nel mondo economico di diversi Paesi europei.
Ha luogo ogni anno il quarto giovedì del mese di aprile, ma quest’anno si svolgerà la terza settimana del mese a causa della concomitanza della giornata con la festività del 25 aprile.

Il progetto consiste in uno stage dove le studentesse trascorreranno qualche ora presso le nostre imprese, affidate ad un tutor che avrà il compito di accompagnarle nella visita aziendale, spiegando loro le funzioni dei lavoratori, i compensi, le attività svolte, il regolamento, le problematiche al fine di trasmettere una visione complessiva del mondo del lavoro.

Un impegno importante per le nostre imprese: ICOS srl , IL GUADO di Elena Balsamini, LA COMMERCIALE AGRICOLA di Billi Giovanni, BASSINI srl, MATECAM srl di Forlì, del GRANCAFFE’ 900 di Roberto Rambaldi di Castrocaro Terme, dell’azienda CONDE’ di Predappio e di AMGA ENERGIA srl di San Mauro Pascoli, ambasciatori per una mattina della cultura del lavoro quale strumento di crescita alle capacità femminili.


Per informazioni:
Laura Pedulli
tel 0543.770175
e-mail laura.pedulli@cnafc.it