L’obiettivo anche di questo corso, dedicato al ciclo di vita del prodotto, è avvicinarsi alla sostenibilità ambientale per affrontare la crisi. CNA Formazione aiuta le imprese a risparmiare in materiale, energia, lavoro e certificarsi come produttori all’avanguardia anche per l’estero.

Il sistema Cna sottolinea da tempo l’opportunità di avvicinarsi ai temi della sostenibilità ambientale come spazio per affrontare la crisi. Lo sta facendo in particolare con il progetto Rigenerazione Urbana dedicato al settore delle costruzioni, ma anche con altre iniziative dedicate alle energie rinnovabili, al riciclo e al riuso. 

In questa ottica si inseriscono i corsi sul marketing della green economy, la gestione ecosostenibile delle imprese, l’analisi del ciclo di vita del prodotto, tutti finanziati dal Fondo Sociale Europeo.

L’ultimo tema, che potrebbe sembrare “arcano”, in realtà unisce due questioni fondamentali in questo momento: da un lato permette di avere un approccio sostenibile nella produzione, dall’altro consente di evitare sprechi di materiali, energie, lavoro. Il tema trattato, infatti, permette di analizzare il ciclo produttivo, partendo dalla realizzazione, fino allo smaltimento e al riciclo del prodotto, fuori e dentro l’impresa.

“L’analisi del ciclo di vita del prodotto – ricorda Maurizio Garavini, responsabile Cna Industria Forlì-Cesena – porta a una delle certificazioni di processo e di prodotto più evolute, spesso necessarie per lavorare come subfornitori presso le industrie più all’avanguardia sui mercati internazionali. Rappresenta quindi un’opportunità non di poco conto anche per le piccole e medie imprese”.

Al corso di 18 ore, realizzato presso la sede di CNA Formazione di Forlì e già finanziato dal Fondo Sociale Europeo, possono partecipare le imprese del territorio.

 

Per informazioni e iscrizioni: