Il lungo viaggio del laboratorio di sostenibilità energetica, realizzato da CNA: dopo la scuola terremotata del ferrarese arriva a Cesena

Dopo il successo dell’anno scorso, anche quest’anno CNA Forlì-Cesena ha deciso di ricordare con un’iniziativa dedicata alle nuove generazioni Renzo Sangiorgi, segretario provinciale e nazionale di CNA Installazione e Impianti, prematuramente scomparso sei anni fa. Il laboratorio “Ecocompatibilità, risparmio, energia”, sul tema dell’uso consapevole di acqua, terra, sole e aria, che rientra nel progetto “Detto, fatto! A scuola con CNA” ed è pensato per avvicinare i più piccoli al tema dell’energia e del suo uso consapevole.

E sabato 23 marzo il laboratorio approda a Cesena: nell’ambito di Agrofer, 80 bambini della scuola primaria “Salvo D’Acquisto” e della scuola “Fiorita” saranno impegnati in un percorso didattico innovativo che consentirà di conoscere le fonti energetiche e il loro significato, per un  risparmio e un uso consapevole.

Oltre ad una lezione, animata da immagini ed esempi a misura di bambino, il laboratorio prevede anche una simpatica esercitazione pratica: i bambini, pedalando sopra delle piccole biciclette, sperimentano in prima persona il processo di produzione dell’energia. Le biciclette sono infatti collegate ad un pannello dove i bambini possono visualizzare l’energia che producono  pedalando, misurando così i diversi consumi di tre differenti tipi di lampade (alogena, fluorescente, LED) della stessa intensità luminosa. Un modo originale per invitare alla riflessione sugli sprechi e sui consumi consapevoli di energia. E anche un  esercizio molto partecipato, in cui i bambini imparano divertendosi, per meritarsi l’ambita medaglia di “Eroe del risparmio energetico”.

Un’iniziativa che ha entusiasmato i bambini che l’hanno sperimentata, e che è appena rientrata da una trasferta importante: il 20 e 21 marzo il laboratorio ha coinvolto 300 bimbi della scuola primaria del comune terremotato del ferrarese Vigarano Mainarda, le cui lezioni si svolgono, dallo scorso ottobre, dentro i container.
Come racconta Diego Prati, responsabile CNA Installazione e Impianti Forlì-Cesena: “è stato molto coinvolgente vedere i bambini saliti a cavalcioni di bici speciali, che pedalavano a tutta forza per accendere lampadine e rendersi così conto direttamente di quanta energia serve a illuminare una vecchia lampadina, o quanta invece per una fluorescente o un’alogena a più basso consumo. Tutto questo per spiegare che occorre utilizzare le risorse in modo consapevole, eliminando gli sprechi. In che modo? Facendo attenzione tutti i giorni. Gli sprechi sono come una casa con i buchi, ogni buco una occasione per risparmiare. Anche voi potete dare una mano personalmente a tapparne qualcuno”.