Di che cosa si tratta concretamente? La normativa riguarda chi opera con alcuni gas fluorurati ad effetto serra (per la precisione HFC, PFC e SF6): le imprese e gli addetti che lavorano nel campo della refrigerazione, del condizionamento d’aria (anche su autoveicoli), delle pompe di calore mobili e dei sistemi di protezione antincendio, hanno ora l’obbligo di registrarsi in un apposito elenco in via telematica. La registrazione viene fatta presso la Camera di Commercio di Bologna e consente di acquisire uno specifico “patentino del frigorista”.

L’iscrizione deve essere effettuata entro il 12 aprile 2013. Successivamente, entro 6 mesi dalla data di iscrizione è obbligatoria l’acquisizione del patentino, che vale 10 anni, presso una società accreditata.

“CNA ha fortemente contestato le modalità decise dal Ministero dell’Ambiente per l’attuazione della normativa europea – sostiene Diego Prati responsabile CNA Installazione e Impianti Forlì-Cesena – ritenendole inutilmente onerose per le imprese. Continueremo a farci sentire, con l’auspicio che il prossimo governo dimostri maggiore attenzione verso il problema rispetto a quelli degli ultimi anni.”

Nel frattempo CNA ha predisposto servizi di supporto per ridurre quanto possibile oneri economici e amministrativi per le imprese, aiutandole nel rispondere alle imposizioni della nuova normativa. In particolare, si è attivata per effettuare le iscrizioni telematiche nel registro; sta predisponendo alcuni incontri gratuiti sul territorio per aiutare gli operatori del settore ad autovalutare le proprie competenze per affrontare l’esame; ha attivato convenzioni con organismi accreditati per la certificazione e per realizzare sessioni di esame sul territorio provinciale. Inoltre, attraverso CNA Formazione, ha costruito corsi di diversi livelli, utili ad aiutare gli operatori a prepararsi in vista delle prove teoriche e pratiche previste per conseguire il patentino.

Per ulteriori informazioni, contattaci al numero 0543 473637 o inviaci una mail a info@cnaformazionefc.it.

 

Per maggiori informazioni ed iscrizioni:

 

Sono aperte le iscrizioni anche per i corsi per gli autoriparatori: