Dopo l’ok di Lucchi, una lettera ai Sindaci della Valle del Savio

Di seguito il testo della lettera firmata da Hubert Bosch, presidente di CNA Val Savio, e inviata martedì 5 febbraio ai Sindaci della Valle del Savio.

 "Egregi signori Sindaci, come ben sapete, il tema della semplificazione e della riduzione dei tempi burocratici sta particolarmente a cuore alle imprese che rappresentiamo. Su questo argomento abbiamo, in un passato recente, raccolto dati, testimonianze ed esperienze per cercare di affermare le buone prassi, affinché le amministrazioni  del territorio fossero stimolate ad assumere atteggiamenti e comportamenti virtuosi.

L’eccesso di burocrazia comporta costi diretti e indiretti (in termini di tempo dedicato) insostenibili per il sistema imprenditoriale, che vanno decisamente ridotti.

Qualche giorno fa, commentando i dati forniti dall’Amministrazione Comunale di Cesena in merito all’attività messa in campo per ridurre il peso della burocrazia e i tempi di attesa, CNA Cesena Val Savio si espresse in questi termini: “Al sindaco chiediamo di farsi interprete (e ci impegniamo a supportarlo in questo) nei confronti dei suoi colleghi del territorio affinché venga avviata una radicale revisione e riduzione dei regolamenti comunali, con l’obiettivo di arrivare a un “testo unico” dei regolamenti, coordinato e condiviso con i comuni limitrofi, che permetta alle imprese e ai cittadini di orientarsi con certezza”.

Il sindaco Lucchi ha accolto l’invito, fa propria la sollecitazione e si fa interprete di dar vita ad un tavolo di raccordo con i Comuni, per garantire a tutte le imprese del nostro territorio un preciso quadro regolamentare e più efficienti prestazioni amministrative, prendendo spunto dall’attuazione della Legge  regionale n.21/2012 sul riordino del governo territoriale, che definirà le nuove aggregazioni fra comuni per lo svolgimento in forma associata di alcune funzioni amministrative.

Per questo territorio si sta ragionando di una aggregazione che coincide con il distretto socio sanitario e, quindi, comprende i comuni di: Cesena, Montiano, Mercato Saraceno, Sarsina, Bagno di Romagna e Verghereto; la scelta dell’ambito di riferimento dovrà essere comunicata alla Regione Emilia – Romagna entro il prossimo 20 febbraio. Sappiamo che sono in programma riunioni dei Consigli Comunali per deliberare in materia.

 

CNA auspica che si attui quanto prima il riordino nelle forme previste, sperimentando aggregazioni di servizi, attivando un processo certamente complesso ma necessario, che può dare grandi risultati, soprattutto in un momento come questo, caratterizzato dal perdurare di una crisi economica senza precedenti. Nello specifico, l’obiettivo è quello di produrre regolamenti omogenei, validi su tutto il territorio, e condividere metodi e procedure che facciano sentire le Istituzioni amiche di imprese e cittadini.

Rimaniamo in attesa di un vostro gradito riscontro, per avviare un confronto di merito”.

 Hubert Bosch – Presidente CNA Val Savio